A Donna Concetta, al Capitano, alle anime pezzentelle che scegli di adottare puoi chiedere i numeri al lotto, di trovare marito o moglie, e qualsiasi tipo di grazia. In cambio chiedono affetto, qualche preghiera, un regalino di tanto in tanto ma soprattutto invocano di asciugargli la fronte con un fazzoletto, tanta è la sofferenza e tanto è il sudore delle anime che camminano nel purgatorio.
NB*Comunque l'adozione di una capuzzella non avviene in due minuti. La tradizione del Cimitero delle Fontanelle vuole che con la capuzzella prescelta, prima bisogna scambiare due chiacchiere (cosi' per conoscersi) poi appena presa confidenza, lucidarne il cranio e infine chiederle un piacere. Se la capuzzella vi appare in sogno e si mette a disposizione, allora bisogna ritornare al Camposanto, portarle un rosario in regalo e adagiarla su di un panno bianco, che le allevia dal calore delle fiamme del Purgatorio
( O'Refrisco ). Alcune volte le capuzzelle hanno fatto dei grandi piaceri altre meno. Ecco perché alcune di loro stanno belle e piene di regali in cassette (dette scaravottole) e altre invece sono state abbandonate.
Napoli, 'O Camposanto d' 'e Funtanelle.
Percorsi Alternativi ai Lunedì davanti alla PlayStation.
Nessun commento:
Posta un commento