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lunedì 4 aprile 2011

VESPA, IL MITO ITALIANO COMPIE 65 ANNI





ROMA - Si è conclusa Domenica, la settimana dedicata ai festeggiamenti per i 65 anni della Vespa. Ieri, infatti, tutti vespisti e semplici appassionati, si sono dati appuntamento alle ore 11.00 in viale Aventino, proprio avanti al Vespa Store per un megaraduno. Un lungo serpentone di Vespe ha marciato per le strade di Roma.

Un modo simpatico e divertente per ripercorrere in allegria i 65 anni dello scooter più amato.



 La Vespa è uno storico modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Il nome, divenuto in seguito famoso in tutto il mondo, sembra sia nato da un'esclamazione di Enrico Piaggio che alla vista del prototipo esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria.
Il suo prototipo - l'MP5 Paperino - fu concepito nel biellese quando - durante la seconda guerra mondiale - gli stabilimenti diPontedera vennero trasferiti in Piemonte, luogo ritenuto più sicuro in funzione dei bombardamenti alleati. Il progetto fu però poi accantonato e il modello non venne più prodotto e commercializzato.
'MP5 Paperino

 Nel '53, il debutto sul grande schermo nel film "Vacanze Romane", da li la Vespa diventa un incessante desiderio per gli italiani e non solo. La madre di tutti gli scooter, simbolo di mobilità nell'italia del dopoguerra, ogetto appartenente al costume del Paese di ieri e di oggi.
Il succeso della Vespa contuna, nonostante l'età. Solo nel 2010 sono state vendute più di 133mila unità. 11mila in più rispetto all'anni precedente. Successo dovuto alla costante offerta di nuovi modelli e nuove versioni. Dal 2012 lo scooter made in Italy sarà prodotto anche in India.






MP6 - 1945
 
Nell' immagine sotto: Vespa 98 anni 1946-47
Nell' immagine sotto: Vespa 98 anno 1947 ultima serie
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anno 1948
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anno 1949
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anno 1950
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anno 1951
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anno 1952
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anno 1953
Nell' immagine sotto: Vespa 125 U anno 1953 ( U significava utilitaria, era un modello economico)
Nell' immagine sotto: Vespa 125 anni 1954-55
Vespa "Hoffmann" 1954 prodotta su licenza in Germania
Nell' immagine sotto: Vespa 150 anni 1955 1956 (soprannominata "Struzzo")
Nell' immagine sotto: Vespa 150 GS anno 1955 
Nell' immagine sotto: Vespa 150 GS anno 1959 
Vespa 150 modello 1957-58
Nell' immagine sotto: Vespa 125 VNA2T anni 1958-59



Vespa 125 VNB1 modello 1960

Nell' immagine sotto: Vespa 125 VNB3 anno 1962

Vespa 160GS mod. 1962

Nell' immagine sotto: Vespa 125 VNB4 anno 1963

Vespa 150GL mod. 1963

Nell' immagine sotto: Vespa 150 VBB anno 1963

Nell' immagine sotto: Vespa 150 GS anno 1963 (Evoluzione della 150 GS anni 50. Rispetto alla prima serie del 1962 monta il bauletto retroscudo e viene eliminato lo sportellino sopra il fanale posteriore)

Vespa 50 modello 1963Nel 1963 esordisce con successo la Vespa 50, capostipite di una lunga serie

Nell' immagine sotto: Vespa 50 N anno 1964

Vespa 90 modello 1963

Nell' immagine sotto: Vespa 90 anno 1963 (In Italia non ebbe grande successo ed è molto rara)

Vespa 50S 1963-"72


Vespa 125 VNB6 mod. 1965


Vespa 125 Super mod. 1965


Vespa 150 Super mod. 1965


Vespa 150 Sprint mod. 1965


Vespa 180SS mod. 1965


Vespa 125 GT (gran turismo) mod. 1966


Vespa 125 nuova mod. 1965


Vespa 90 SS (Super Sprint) mod. 1966


Vespa 50 SS (Super Sprint) mod. 1966



Vespa 125 Primavera mod. 1968(la foto mostra il modello del 1977, con fanale posteriore più grande, logo e scritta sullo scudo diversi)


Vespa 180 Rally mod. 1968

Vespa 150 Sprint Veloce mod. 1969


Vespa 125 GTR mod. 1969





Vespa 50 special 1969 -1981Nasce la 50 Special, il sogno dei giovani!


Vespa 50 Elestart mod. 1970-1972


Vespa 200 Rally mod. 1972


Vespa 125TS mod 1975

Vespa 125 Primavera ET3 mod. 1976L' evoluzione della Primavera si chiama ET3, che significa accensione elettronica e tre travasi, certamente la Vespa più ambita dai ragazzi e di maggior successo in assoluto.


Vespa 125 PX mod. 1977Vespa "Nuova Linea", non piacque a tutti per le sue forme squadrate, ma è la Vespa rimasta in produzione per maggior numero di anni


Vespa 150 PX mod. 1978


 Vespa PX 150 E mod. 1982 ---P200E mod. 78"senza frecce" i primi modelli non montano gli indicatori di direzione

Nell' immagine sotto: Vespa  P200E anno 1981

Nell' immagine sotto: Vespa 80 PX anno 1981,(solo 80cc) destinata prevalentemente al mercato estero

Nell' immagine sotto: Vespa  P200E anno 1983 con miscelatore automatico

Nell' immagine sotto: Vespa  PX125E Arcobaleno anno 1984. La serie PX Arcobaleno è stata prodotta dal 1983 al 1986 per i modelli 125, 150 e 200, mantiene la stessa meccanica e caratteristiche tecniche dei modelli precedenti con impianto a 12 Volt, ma si diversifica per alcuni cambiamenti estetici. Monta un nuovo coprimanubrio, un gruppo tachimetro- contachilometri di diametro maggiore con spie luminose e indicatore di livello carburante e conseguentemente il rubinetto della benzina ha solo 2 posizioni (manca la riserva). Il bloccasterzo ha anche la funzione di quadro di accensione, la sella ha un nuovo design, così anche le leve frizione e freno, il freno posteriore è migliorato, il bauletto diventa più profondo e capiente, il fanale posteriore è più squadrato, così come il copristerzo sullo scudo, il cui bordo non è più in alluminio, ma in plastica, anche il paraurti posteriore ha una forma diversa. La lubrificazione separata con miscelatore è disponibile su tutti i modelli e dal 1984 esce anche la versione con avviamento elettrico.
vespa 125 px arcobaleno 1984
Vespa PK 125 mod. 1983Nasce la serie PK che sostituisce la 50 Special, R e la 125 ET3, ma la sua linea, scopiazzata dalla PX non piace troppo.


Vespa PK 50 mod. 1983


Vespa PK 50 Automatica 1984


Vespa PK 125 Automatica 1984


Vespa 125 ETS mod. 1985Vespa molto scattante, sostituisce l' ET3, ma con scarso successo.


Vespa T5 Pole Position mod. 1985


"Non proprio Vespa": Cosa 1987-1990


Vespa PK 50 XL Rush 1988-90


Vespa 50 N mod. 1989


Vespa 50 Special (replica) mod. 1991 Viene prodotta in serie limitata di 3.000 esemplari, destinasti ai collezionisti, ma in realtà la Special è stato un mito così grande, che tutti corrono a comprarla. Della Special non ha molto, assomiglia forse più a una Vespa 50 R ma con cerchi da 10", che la rendono ancora più appetibile, assieme al faro rotondo e il copristerzo in metallo saldato allo scudo, come nei primi modelli 50-90 e 125 Primavera ET3
vespa 50 replica reamke 1991
Vespa 125 V  FL2  del 1991
Vespa 125 V  FL2  del 1991 Vespa 125 V  FL2  Vespa 125 V  FL2  91
Vespa 50 HP mod. 3 Marce 1991-1994
vespa 50 hp
Vespa 50 HP mod. 4 Marce1995-1999
vespa 2 hp
Nell' immagine sotto: Vespa  PX200E elestart anno 1994

Nell' immagine sotto: Vespa  PX "Classic" anno 1995

Nell' immagine sotto: Vespa  M09 (PX) anno 1998 con freno anteriore a disco  (cilindrate 125-150-200)

Nell' immagine sotto: Vespa  M18 (PX)  anno 1999, con freno anteriore a disco e per la prima volta catalizzata (euro1)

 Le Ultime Vespe PX catalizzate.
Sono state prodotte nelle cilindrate 125 e 150cc. Prima delle versioni "euro 2", era in produzione anche un terzo modello con propulsore di 200cc. Sono le ultime Vespe che conservano il tradizionale cambio a 4 marce. 
Purtroppo la Casa Madre non ha voluto o potuto omologarle "euro 3" come ha fatto invece la "LML Stella - Star deluxe", che è in tutto e per tutto una Vespa PX classica a 2 tempi euro 3. Così dal mese di febbraio 2008, sono uscite dal listino Piaggio e con questa decisione, si è chiusa tristemente la lunga gloriosa carriera della Vespa PX, iniziata nel 1977 e durata quasi 31 anni.
Nell' immagine sotto: Vespa  PX Time anno 2000 (125 e 150 cc)

Nell' immagine sotto: Vespa  PX Restiling anno 2001 (125 e 150 cc)


 La serie ET2 - ET4 tentava forse di ricordare nel nome il modello probabilmente da sempre più ambito da più di una generazione, la ET3?
 Vespa "nuova serie" ET2 (1996), senza cambio 50cc
 Vespa "nuova serie" ET4, senza cambio con motore 4 tempi, 50cc

 Vespa "nuova serie" ET4 (1996), senza cambio con motore 4 tempi,
ET4 versione 125cc
ET4 versione 150cc

Questa "Vespa", è stata denominata "granturismo". Un nome che ricorda la G.T. (Gran Turismo degli anni 60). E' il 138° modello di Vespa dal 1946 ad oggi, debutta ufficialmente nella primavera del 2003, disponibile in due versioni 200 e 125cc con motori quattro tempi. La prima con raffreddamento a liquido. 
Vespa gran turismo gt Vespa granturismo
Vespa "granturismo" 125 cc
Vespa "granturismo" 200 cc
Debutta nella primavera 2005 la Vespa LX, che sostituisce la serie ET2 - ET4. 

 
Vespa LX 50 cc
Vespa LX 125 cc
Vespa LX 150 cc
L' ultimo scooter Vespa ha grosse ambizioni. Nasce subito dopo la LX ed è denominato "GTS 250". Ancora una volta si tenta di proporla come una "naturale" evoluzione, in questo caso della famosissima GS, che negli anni 50 - 60 era la più ambita. Si propone come la Vespa più potente, veloce e tecnologica mai apparsa. Nuovo, sofisticato ed ecologico il motore 250cc a iniezione elettronica : è 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, in linea con le normative Euro3 sulle emissioni. Disponibile anche nella versione dotata di ABS e servofreno. Testimonial della campagna di lancio è stato Road Runner, il mitico “beep beep” di Warner Bros

 Vespa S 50 2 tempi    Vespa S 125 4 tempi
 Vespa GTS 125   Vespa GTS 250   Vespa GTS 250 Navy  Vespa GTV 125   Vespa GTV 125 Navy   Vespa GTV 250   Vespa GTV 250 Navy   Vespa LX 125   Vespa LX 150   Vespa LX 50 2 tempi   Vespa LX 50 4 tempi   Vespa LX 50 Navy   Vespa LXV 125 Navy   Vespa LXV 50 2 tempi


FONTI WIKIPEDIA.IT http://www.julienews.it




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