una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 4 aprile 2011

Diplomi nulli dopo dieci anni: in 150 si risvegliano «immaturi», come nel film

I titoli rilasciati da una serie di istituti privati dichiarati invalidi da una sentenza del Tribunale


PALERMO - Ricorda la trama di «Immaturi», film di successo in queste settimane sul grande schermo, ma per i malcapitati si tratta della dura realtà. Dopo dieci anni, almeno 150 persone si sono viste annullato il proprio esame di maturità. Il titolo è stato dichiarato invalido da una sentenza della terza sezione del Tribunale di Palermo che ha inflitto 43 anni complessivi di condanne a presidi e impiegati di istituti privati che distribuivano titoli falsi.
Tra le scuole finite nel mirino degli investigatori anche la Oriani, il Verga, il Colombo. Un verdetto questo che ha provocato caos in chi si è fidato di queste strutture e si ritrova adesso, magari anche fuori dalla Sicilia, con un diploma senza valore su cui magari si è costruito il proprio presente, un lavoro e anche una famiglia. Adesso è tutto da rifare.
In queste giornate molti dei truffati si sono rivolti agli uffici del provveditorato in viale Praga, a Palermo. «A chi è venuto a chiederci un consiglio», dice il direttore dell'ufficio provinciale scolastico Rosario Leone, «abbiamo detto di rivolgersi ad un istituto statale e presentarsi da esterni: in questo modo si viene presi in carico da un consiglio di classe che dota lo studente esterno dei programmi da presentare all'esame e fa una sorta di pre-esame che costituisce credito per gli Esami di Stato». Sui controlli per stanare questo tipo di strutture, finite nel mirino della giustizia, Leone ribadisce: «È un'operazione non semplice. Noi controlliamo sempre i diplomi rilasciati e stiamo attentissimi a questi meccanismi di non facile identificazione. E' opportuno dire», conclude Leone, «che in questo caso la segnalazione è partita proprio dai nostri uffici».
CORRIERE.IT

Nessun commento: