una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 23 gennaio 2017

“La leggenda dell’amore” :il cavaliere iracondo Vesuvio e la pia fanciulla Capri.



“La leggenda dell’amore” :il cavaliere iracondo Vesuvio e la pia fanciulla Capri.

“Vi si parla di un nobile signore, appartenente ad uno dei primi seggi della città, e che s’innamorò perdutamente di una fanciulla di casa nemica; era il cavaliere di carattere violento, di temperamento focoso, pronto al risentimento ed all’ira. Pure, per ottenere la donna che amava, sarebbe diventato umile come un poverello cui manca il pane.

Ma l’amore dei due giovani, anziché diminuire e leni...re le collere di parte, valse a rinfocolarle – e per preghiere ed intercessioni che venissero fatte, la nobile famiglia Capri non volle accettare il matrimonio. Anzi per trovar rimedio all’amore dei due, fu deciso imbarcare la fanciulla sopra una feluca e mandarla in estranea contrada.


Ma essa che si sentiva strappar l’anima, allontanandosi dal suo bene, come fu fuori del porto, inginocchiatasi e pronunciata una breve preghiera, si slanciò nell’onde, donde uscì isola azzurra e verdeggiante.

Ma non si chetava l’amore nel cuore del nobile Vesuvio, quale era il nome del cavaliere e la collera gli bolliva in corpo: quando seppe della nuova crudele, cominciò a gittar caldi sospiri e lagrime di fuoco, segno della interna passione che lo agitava; e tanto si gonfiò che divenne un monte nelle cui viscere arde un fuoco eterno d’amore. Così egli è dirimpetto alla sua bella Capri e non può raggiungerla e freme d’amore e lampeggia e s’incorona di fumo e il fuoco trabocca in lava corruscante…”
…Altre volte capita invece che Vesuvio, guardando la sua isola, si calmi e sembri sussurrare oltre il mare: “Quant’è bella però la mia regina di pietra. Quant’è bella la mia Capri.” »

FONTE: Matilde Serao -Libro d’immaginazione e di sogno

Nessun commento: