una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 2 settembre 2015

NAPOLI, TRA CALCIO E STORIA.



NAPOLI, TRA CALCIO E STORIA.
|La "Creatura" di Achille Lauro nacque a Villa Angelina a Massa Lubrense. |


Nel 1935, nel periodo fascista, il federale della città decise di offrire i titoli di proprietà della società calcio Napoli ad Achille Lauro per trecentomila lire (all' epoca una cifra importante).
Dopo la morte di Ascarelli, i fascisti pensarono di affidare la squadra ad una persona vicina al Duce. Il compianto presidente, infatti era di origini ebree e per lo stesso motivo lo stadio a lui intitolato fu chiamato successivamente "Partenopeo".


Il federale preannuncio' la visita a Villa Angelina affermando di avere una creatura da affidargli. Il Comandante, tra dubbi e incredulità, pensò si trattasse davvero di un neonato. Fece preparare, così, da donna Angelina una culla, sistemata con cura in una camera accogliente e luminosa della bella e spaziosa villa di Massa Lubrense.
Tra lo stupore dell' uomo e la prontezza del dirigente, il Comandante accolse la proposta inattesa del federale. Quella creatura di cui prendersi cura non aveva né testa né gambe. Era il Napoli, orfano del suo presidente Ascarelli. Quella creatura era una borsa contenente i libri, i timbri, e i documenti vari che rappresentavano il Calcio Napoli. E' l'inizio della lunga epoca laurina del sodalizio azzurro.
Achille Lauro alternera' la carica di presidente effettivo e onorario fino alla morte, per quasi cinquant'anni e anche quando il Napoli non era più nelle sue mani dal punto di vista azionario, lui si sentiva sempre il padre di quella creatura nata a Massa Lubrense.

Fonte:
Achille Lauro il Comandante tradito.
Di Corrado Ferlaino con Toni Iavarone.

Nessun commento: