una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 2 settembre 2015

Mio figlio è stato il primo ad essere registrato come Jordi in Catalogna.




"Nel 1973 scelsi di andare al Barcellona. In Spagna c'era ancora Franco. Ma la Catalogna, come i Paesi Baschi, era una regione contestataria del potere centrale. E il suo spirito di ribellione alla dittatura mi conquistò il cuore. Tanto che, quando nel febbraio del 1974, ad Amsterdam nacque mio figlio, volli chiamarlo Jordi, come il patrono della Catalogna. All' anagrafe spagnola non lo volevano registrare.
"Si chiama Jorge" mi dissero. "Non lo si può registrare come Jordi. "E io risposi: " Ma l'ho già fatto in Olanda, allora se non lo registrate qui, non é un mio problema. Sui documenti c'è già scritto Jordi, se volete copiate o se no inventatevi un altro nome.... ".
Mio figlio è stato il primo ad essere registrato come Jordi in Catalogna.


(Johan Cruijff)

Nessun commento: