una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



martedì 4 agosto 2015

1868: Sorrento stampa moneta.



1868: Sorrento stampa moneta.


Con la conquista da parte di Garibaldi del Regno delle Due Sicilie e la costituzione del Regno d' Italia, nel 1861, cominciarono a sorgere vari problemi, fra i quali quello dell' unificazione della moneta con il suo "corso forzoso", il che provocò la scarsità di moneta spicciola. Sorse il cosiddetto "agio sul bronzo", per evitare il quale lo Stato autorizzò i Comuni ad emettere carta moneta.
Sorrento, fra una decina di Comuni nell' Italia meridionale ed oltre duemila nel Nord, vi provvide con la delibera del Consiglio Comunale del 30 Maggio 1868.
Il Sindaco, Tommaso Galano, svolse una relazione con la quale illustro' che, per il cambio di una Lira si era costretti a lasciare il 7% di agio, cioè ci si trovava di fronte ad una vera e propria usura.
Il C. Comunale, all' unanimità, delibero' l' emissione di biglietti frazionati da 5, 10 e 25 centesimi da porre in circolazione fino a quando se ne fosse avvertita la necessità.
Furono stabilite le norme di attuazione dell' adottato provvedimento, che precedevano lo smercio presso un ufficio appositamente installato da parte dello stesso Comune ed i portatori sarebbero stati rimborsati a vista, previa l' esibizione di tanta quantità di carta moneta che formasse almeno due Lire.
(... ) E' stato accertato che fino alla cessazione, che le emissioni delle Banconote del Comune di Sorrento furono due, con importo complessivo di biglietti per complessive L. 20. 000 la prima e L. 18. 400 la seconda.


Fonte: Sorrento si racconta
di A. CUOMO

scaccialazanzara.blogspot. com

Nessun commento: