una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 2 aprile 2014

Lu bancu di Disisa : IMMENSI TESORI NEL CUORE DELLA SICILIA



Lu bancu di Disisa



Un grande Re turco, incontrando dei siciliani domandò loro:
- si sbancò u bancu ri disisa? – e alla risposta negativa esclamo': – povira Sicilia!





Questa leggenda racconta di una grotta nel feudo di Disisa, una frazione del territorio di Monreale (Palermo), contenente straordinari tesori:
grandi quantità di danari, monete d’oro e d’argento; un tesoro così grande che potrebbe fare ricca l’intera Sicilia e formare “Lu bancu di Disisa“.


Naturalmente, come tutte le leggende che si rispettano anche questa ha una sua particolarità. Si dice infatti che tutti coloro che tentano di portar via anche solo una moneta del tesoro non riescono ad uscire dalla grotta perché non trovano più l’uscita, e sono condannati fintanto che non posano la moneta.

Si dice inoltre che qualcuno abbia tentato di far uscire le monete facendole ingoiare ad un cane dentro una mollica di pane, ma anche quest’ultimo non è riuscito ad uscire se non espellendo la moneta dal corpo.

Si tramanda che l’unico modo per svaligiare la caverna sia quello di trovare tre persone di nome Santi Torrisi ognuno proveniente da uno dei tre angoli del regno, e fargli uccidere una giumenta (cavalla da sella) togliendole le interiora. Di queste devono poi farne frittelle e mangiarle all’interno della grotta. Infine i tre devono essere uccisi. Solo attraverso questa procedura chiunque può portare via il grande tesoro.

fonte http://www.deshgold.com

Nessun commento: