http://www.trovalasicurezza.com
In questo articolo parleremo degli errori più comuni che vengono fatti quando si fa utilizzo di queste carte, e di come fare per evitarne la clonazione.
Li ho chiamati i 3 errori pazzeschi, che spingono letteralmente i soldi nelle tasche del truffatore:
1) Quando prelevi dallo sportello automatico, non fai attenzione a chi hai intorno, così come quando utilizzi un bancomat all’interno di un negozio.
Non utilizzare una mano sola. In che senso??
Mentre digiti il codice con una mano, con l’altra copri le tue dita che compiono tale operazione.
Ti chiedi perchè??
Presto detto, molti borseggiatori si mettono in fila proprio dietro di te, e una volta arrivato alla cassa, tu sempre con la testa fra le nuvole o conversando con la cassiera, digiti il codice candidamente, mentre il ladro dietro di te prende nota.
Subito dopo, con l’arte malefica che hanno solo loro, ti borseggiano subdolamente e se ne vanno al bancomat più vicino, facendoti il servizio completo. Borseggio e prelievo fraudolento.
Ecco perchè devi sempre guardarti intorno.
Te lo dirò all’infinito, se vuoi evitare brutte avventure, specialmente quando sei a spasso, devi sempre essere presente a te stesso.
2) Il secondo errore pazzesco che molti fanno, è quello di consegnare la carta di credito in mano a sconosciuti, permettendo loro di allontanarsi in un’altra stanza, lontano dai loro occhi. NON FARLO MAIIIII!!!
O pensi ancora che il Mondo sia fatto solo da persone oneste e coscienziose??
Certo che ce ne sono, ci mancherebbe, ma ricorda che la tentazione fa l’uomo ladro, o in questo caso truffatore.
Come saprai, dietro la tua carta di credito c’è un Codice di Sicurezza, che “DOVREBBE” rimanere segreto.
Beh, sappi che, per fare un pagamento su internet con la carta di credito, basta avere il nr. della carta e tale codice di tre cifre.
Quindi a loro basterà segnarsi questi dati, mentre tu sei seduto comodamente al tuo tavolo, e poi fare un pò di spesa alla tua salute.
Quindi, esigi sempre che l’operazione sia fatta in tua presenza, e se si allontana richiamalo subito. Sanno che è un tuo diritto, e se non hanno la coscienza sporca, capiranno.
3) Il terzo ed ultimo errore pazzesco, è non mettere un limite basso ai prelievi giornalieri. Il minimo è 250,00 €. Non esagerare con limiti da 500 o addirittura 1000,00 € come qualcuno fa. Non seve a niente ed è molto rischioso.
Un ulteriore consiglio?? Richiedi il servizio gratuito via SMS di avviso di prelievi fuori Italia o superiori ad una certa cifra.
In caso si verifichi un evento del genere, tu verrai subito avvertito con un SMS e potrai correre ai ripari.
PICCOLA NOTA:
4° errore pazzesco!!! ( ma non erano 3??…già ma questo è troppo pazzesco per non dirlo…!!!)
Rimango sconvolto perchè, alcun persone tengono il PIN del Bancomat scritto in un pezzo di carta, dentro il portafogli. Ma io dico come caspita si fa??
A queste persone vorrei dire, con la massima stima,………….<
Se proprio non riesci a ricordartelo…( ma fatti vedere perchè sono solo 5 cifre….)), cerca di mascherarlo, per esempio inserendolo in una Rubrica telefonica, mettendo vicino un prefisso, o sul telefonino con la stessa tattica…!!!
Insomma almeno rendegli la vita un pò difficile!!!
Per concludere, alcune indicazioni su cosa fare nel caso in cui ti accorgessi che il tuo bancomat è stato clonato.
1) Chiama subito la tua Banca e bloccalo. Almeno non faranno altri danni. Fatti dare sempre il nr. della tessera clonata, che ti servirà per fare denuncia presso un Ufficio di Polizia. E poi con un estratto conto, dal quale si evincono i prelievi fraudolenti, vai a sporgere denuncia.
2) Con la denuncia richiedi il rimborso alla Tua Banca, che nel 99% dei casi non dovrebbe crearti problemi.
Nessun commento:
Posta un commento