una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



giovedì 13 gennaio 2011

13 GENNAIO, TANTI AUGURI PIRATA




« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »
(Marco Pantani a Gianni Mura)

Marco Pantani (Cesena13 gennaio 1970 – Rimini14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano.
Soprannominato "il pirata" ottenne i suoi migliori risultati nelle corse a tappe: è a tutt'oggi l'ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France, nel 1998 (33 anni dopo Felice Gimondi) e l'ultimo ciclista in assoluto dopo Fausto Coppi,Jacques AnquetilEddy MerckxBernard HinaultStephen Roche e Miguel Indurain ad aver vinto il Giro e il Tour nello stesso anno.
Escluso dal Giro del 1999 a seguito di un valore ematocrito al di sopra del consentito, Pantani risentì del clamore mediatico suscitato dalla vicenda e, pur tornato alle gare non molto tempo dopo, raggiunse solo sporadicamente i livelli cui era abituato. Caduto in depressione, morì il 14 febbraio 2004 aRimini, per arresto cardiaco dovuto ad eccesso di sostanze stupefacenti. Nella sua carriera ottenne 46 vittorie.
Marco Pantani è considerato, assieme a Gino BartaliCharly Gaul eFederico Bahamontes, uno dei più grandi scalatori di ogni epoca. Dopo la sua morte Lance Armstrong, sette volte vincitore del Tour de France, affermò che Pantani era stato il più grande scalatore di ogni epoca; lo stesso Charly Gaul dichiarò che probabilmente Pantani era stato più forte anche di lui

Nessun commento: