una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 5 novembre 2010

MONOPOLI, STORIE E CURIOSITA' DEL GIOCO PIU' VENDUTO AL MONDO


Monopoli è un classico gioco da tavolo, pubblicato in Italia dal 1935 per oltre 70 anni dallaEditrice Giochi, fino all'estate 2009, quando anche la distribuzione italiana passa alla Hasbrocol nome originale americano Monopoly.

Secondo l'editore americano Hasbro, questo gioco è stato
giocato da circa 750 milioni di persone dal 1935, anno in cui Charles Darrow lo registrò, rendendolo il "più giocato gioco da tavolo della storia". Il Guinness dei primati del 1999 ha citato la precedente statistica della Hasbro, per cui sarebbe stato giocato da 500 milioni di persone.

Il gioco che Charles Darrow propose alla Parker non era affatto una sua invenzione. Si trattava invece di una copia di un gioco (o meglio di più giochi) apparsi sul mercato con vari nomi. Il meccanismo di base del gioco era stato infatti ideato nel 1903 da una donna di nome

Elizabeth Magie (si pronuncia "McGee") la quale creò un gioco da tavolo intitolato The Landlord's Game. Magie era una seguace dell'economista Henry George e il gioco era stato concepito come uno strumento didattico per insegnare la sua teoria dell'imposta unica.


In Italia Il gioco venne commercializzato a partire dal 1935 da una nuova casa editrice: Editrice Giochi. La società, fondata da Emilio Ceretti (e la Via dei Giardini presente nel gioco è la strada dove abitava Cerretti)con un gruppo di amici, era intenzionata a commercializzare il gioco nella sua veste originale, ma essendo in pieno regime fascista, le leggi dell'epoca proibivano l'utilizzo di nomi inglesi. Così venne deciso di italianizzare il marchio, mantenendo al contempo

la pronuncia all'inglese. Il gioco divenne quindi Monòpoli e non Monopòli, come sarebbe stato più corretto da un punto di vista linguistico, e per moltissimi anni venne commercializzato con l'accento sulla seconda "o", proprio per evitare errori di pronuncia.

I nomi delle vie erano quelli della Milano dell'epoca, con l'eccezione di Vicolo Corto e Vicolo Stretto, ma dopo la caduta di Mussolini alcuni nomi, come Via del Fascio, vennero sostituiti con altri più "neutrali".


Dall'anno prossimo in occasione del 150 anniversario dell' Unità d' Italia verrà commercializzata una nuova versione, che comprende al posto delle vie alcune città ITALIANE scelte dagli utenti di Internet; la città più cara sarà Chieti. Sorrento ha perso al fotofinish la possibilità di comparire sul tabellone del gioco.

(FONTE WIKIPEDIA)

Nessun commento: