Tutto è pronto, o quasi. Tra poco più due settimane i campionati professionistici di pallavolo avranno finalmente inizio ed ai nastri di partenza ci sarà anche per questa stagione l’A.S.D. Folgore Massa, la storica società pallavolistica massese che ormai dal lontano 1973/1974 vede impegnate le sue formazioni, sia maschili che femminili, nei vari campionati regionali, provinciali e giovanili. Due campionati regionali e quattro provinciali: queste le sfide che la società bianco-verde sarà chiamata ad intraprendere in questa stagione agonistica, tenendo sempre fissi gli obiettivi di raggiungere la permanenza nella categoria, per quanto riguarda le formazioni ‘seniores’, e di crescere valorizzare gli atleti di primo pelo per quanto riguarda l’attività del settore giovanile.
UNA SERIE C DA DIFENDERE. Il ‘quasi’ di cui all’inizio trova spiegazione adesso: il rooster della Folgore non è ancora completo. A causa della prassi che vede le società svincolare i tesserati che non rientrano nei loro piani solo agli inizi di ottobre, i veri e propri ‘botti’ di mercato arriveranno con molta probabilità nei giorni antecedenti la prima giornata di campionato, che si giocherà sabato 16 ottobre. Intanto, mister Nello Di Maio (da tre anni consecutivi sulla panchina bianco-verde) può già accontentarsi delle riconferme degli uomini migliori dello scorso anno. Oltre allo storico capitano Fabrizio Ruggiero, anima e cuore della squadra, vestiranno la gloriosa casacca della Folgore anche Paolo Annibali, Roberto Cuccaro, Marino Miccio, Gianluca Coppola, Alfonso Arpino, Gennaro Durante, Luigi Cangiano, Danilo Soldatini, Marciano Bonaventura ed Alessandro Savarese, più alcuni giovani rampolli del settore giovanile spediti a ‘farsi le ossa’ in prima squadra.
Tutti uniti per un unico scopo, condiviso e ribadito anche dal direttore sportivo Antonino Belfiore: ‘L’obiettivo principale – dichiara il ds – è quello di raggiungere il prima possibile la salvezza. Quest’anno sarà molto dura, perché nel girone in cui siamo stati inseriti figurano molte formazioni competitive’ Il raggruppamento in cui è stata inserita la Folgore prevede infatti: MSC Crociere, Poggiomarino, Parete Caserta, Solopaca Benevento, Arzano, Indomita Salerno, Olimpica Avellino, Frattese, Colli Aminei Napoli, Verditalia Scafati, Black Lions Napoli e Victoria Marano Napoli. Nel primo incontro di campionato gli uomini del presidente Luigi Vinaccia saranno chiamati ad affrontare sabato 16 ottobre alle 18.30 presso la palestra ‘Pulcarelli’ di Sant’Agata l’A.S.D Volley Poggiomarino.
IL GENTIL SESSO. Per quanto riguarda, invece, l’attività agonistica riservata alle donne, la Folgore parteciperà al campionato provinciale di Seconda Divisione. Orfane dell’allenatore Rosanna Fiorinelli, storica bandiera bianco-verde costretta a cedere il passo causa impegni lavorative, le ragazze della Folgore saranno allenate da Maria Laura Esposito.
IL NUOVO CHE AVANZA. Lo scorso anno la formazione under 13 raggiunse risultati strepitosi, piazzandosi al secondo posto sia a livello provinciale che regionale. A chi toccherà quest’anno?: ‘E’ difficile prevederlo. – dichiara il ds Belfiore – Sono sicuro che le sapienti mani di mister Paolo Gargiulo, a cui anche quest’anno verranno affidate le formazioni del settore giovanile, riusciranno a produrre qualcosa di buono’. Per la cronaca, la Folgore Massa parteciperà ai campionati provinciali under 18, under 16 ed under 13 ed al campionato regionale under 14.
‘SPAZI STRETTI’ E INIZIATIVE. Intanto, la società ha lanciato una sorta di azionariato popolare per portare in cassa qualche risorsa economica per affrontare la prossima stagione. Con un contributo di 50, 100 e 200 euro, rispettivamente per i soci ordinari, straordinari e benemeriti, i tifosi potranno contribuire alle spese della società e riceveranno una tessere della Folgore, una medaglia del cinquantenario e verranno costantemente aggiornati sui risultati degli incontri delle varie società. Nel frattempo, fattore economico a parte, il problema rimane sempre lo stesso: la carenza delle strutture. La Folgore, infatti, anche quest’anno sarò costretta a concentrare tutte le proprie attività nella sola palestra della scuola ‘Pulcarelli’ di Sant’Agata: ‘Una tale mole di lavoro – dichiara Belfiore- richiede degli spazi maggiori, di cui noi, non disponiamo. La situazione purtroppo è questa, ma sulla vicenda è meglio non commentare…’
MICHELE GARGIULO (LA MIA PENISOLA)
Nessun commento:
Posta un commento