una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



sabato 18 settembre 2010

Greensburg, una città ecosostenibile..Quando l' uomo impara dai suoi errori


Questa storia inizia il 4 maggio 2007, quando un urugano di forza 5 si è scatenato contro case, edifici e alberi e ha lasciato dietro di sè una città fantasma. Dopo l’attimo di sconforto, i suoi cittadini hanno deciso di ricostruire daccapo l’intera cittadina, e hanno deciso di farlo rispettando la natura, dando forma alla prima città completamente eco-sostenibile.

Si comincia dallo spazio pubblico, un intero parco, il Greensburg’s Big Well Park dove è stata attrezzata un’intera area dove far giocare i bambini in maniera ecologica. Poi si è passati alle case, costruite con materiali e in modi eco-compatibili (ad esempio si sono utilizzati tetti bianchi per riflettere la luce solare e blocchi speciali per i muri per evitare dispersioni di calore), pitturate con vernici organiche e soprattutto autosufficienti per quanto riguarda l’energia elettrica. Le automobili usate da quel momento in poi dai cittadini utilizzavano tutte i biocarburanti, sono state costruite centinaia di turbine eoliche e pannelli solari, è stato possibile utilizzare in maniera massiccia l’energia geotermica, si sono costruiti centinaia di oggetti con materiale riciclato, si è usata acqua piovana per diversi lavori, raccogliendola attraverso le grondaie, e il legno utilizzato non è stato preso da alberi abbattuti volontariamente, ma da quelli già caduti, da cantieri abbandonati o da materiale riciclato.

I progetti sono stati possibili grazie alla collaborazione delle 22 Università del Kansas che hanno permesso di realizzare le circa 4000 abitazioni in modo ecologico, ma anche grazie agli aiuti arrivati dall’esterno di migliaia di donatori che hanno inviato centinaia di migliaia di dollari per la causa ecologica, in modo che questa città possa essere da modello per tutto il mondo.

Nessun commento: