una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



martedì 30 agosto 2016

DA COMPLETARE


Titanic

Durante la luna di miele Madeleine rimase incinta, e volendo il bambino negli Stati Uniti gli Astor salirono a bordo del transatlantico Titanic, diretto a New York. Si imbarcarono a Cherbourg, in Francia, insieme aMargaret Brown, che li aveva accompagnati fin lì dall'Egitto. Ad accogliere gli Astor nella loro suite in Prima Classe vi erano il valletto di John Jacob Victor Robbins, la cameriera di Madeleine Rosalie Bidois e la sua infermiera Caroline Louise Endres. Con loro c'era anche il loro animale domestico, il cane Kitty. Gli Astor erano profondamente legati a lui, e furono molto dispiaciuti di non poterrlo portare con loro nella luna di miele. Kitty non sopravvisse al naufragio.
Morte

Alle 23:40, nella notte del 14 aprile 1912, il Titanic entrò in collisione con un iceberg, venendo danneggiato irreparabilmente. Poco dopo Astor venne informato dalla moglie dell'accaduto, ma la rassicurò che il danno non sembrava grave. Come la notte proseguiva la nave affondava, e l'equipaggio cominciava a calare le scialuppe di salvataggio. Gli Astor trascorsero parte della nottata in palestra, per poi salire sul ponte. Quando il secondo ufficiale Charles Lightoller giunse sul ponte per terminare il caricamento della scialuppa numero 4, la moglie di Astor, così come la sua cameriera e la sua infermiera, venne fatta salire su di essa. Al milionario non venne permesso di raggiungerla. La scialuppa venne calata in mare alle 01:55; fu visto l'ultima volta sul ponte, a dritta. Meno di mezz'ora dopo, la nave scomparve sott'acqua.

In seguito, diverse navi furono inviate a recuperare i corpi dei 1.518 passeggeri e dell'equipaggio che perirono nel naufragio. Il corpo di Astor venne recuperato il 22 aprile dalla Mackay-Bennett. Il suo viso era sfigurato, ma poté essere identificato grazie alle iniziali "J.J.A." sotto il colletto della camicia. Tra gli oggetti trovatigli addosso, un orologio da tasca d'oro, che suo figlio Vincent è riuscito ad ottenere, portandolo con sé per il resto della sua vita.

Astor fu sepolto nel cimitero di Trinity Church di New York. Il 14 agosto, sua moglie Madeleine diede alla luce il suo secondo figlio, John Jacob Astor VI.

Eredità

La prominenza di John Jacob Astor ha portato col tempo alla creazione di molte voci, del tutto infondate, circa le sue azioni durante l'affondamento del Titanic. Una voce sostiene che abbia aperto il canile della nave liberando i cani; secondo un'altra mise il cappello di una donna su un ragazzo per assicurarsi che il bambinopotesse ssere accomodato su una scialuppa di salvataggio. Un'altra ancora sostiene che dopo lo scontro con l'iceberg, egli commentò l'evento dicendo a un cameriere: "ho chiesto del ghiaccio, ma questo è ridicolo!". Queste storie sono apparse su giornali, riviste e perfino libri sull'affondamento. In realtà, nessuna delle affermazioni sulle azioni di Astor sono provate, visto che nessuno dei sopravvissuti lo ha visto/sentito fare/dire quanto detto da queste voci. La battuta sul ghiaccio è quasi certamente apocrifa, dato che Astor non era affatto noto per il sarcasmo; la storia del cappello (come molte altre "storie" pubblicate poco dopo l'affondamento) potrebbe essere stata inventata dal giornalista di sana pianta.

Nessun commento: