una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 20 luglio 2016

1984-85, I TIFOSI ROSSONERI PORTANO I FIORI SULLA TOMBA DEL TEDESCO, E IL SORRENTO È PROMOSSO IN C1.



1984-85, I TIFOSI ROSSONERI PORTANO I FIORI SULLA TOMBA DEL TEDESCO, E IL SORRENTO È PROMOSSO IN C1.


Era la stagione '84-85, campionato di serie C2, alla vigilia della trasferta di Ischia, il camposantiere Mario Tagliente, mentre era al Circolo Sorrentino, a discutere delle vicende della squadra di Mr Cane', venne chiamato d'urgenza per seppellire la salma di uno sconosciuto turista tedesco. Subito i tifosi sorrentini, si interessarono alla toccante vicenda umana del turista tedesco morto in Costiera senza che i parenti si fossero preoccupati a riportarne la salma in patria. Alla fine, i tifosi, comprarono un enorme fascio di fiori e lo deposero sulla sua tomba.
La Domenica seguente il Sorrento vinse in casa dell' Ischia, cosicché la cerimonia dei fiori continuò puntualmente ogni settimana ed assunse un forte valore scaramantico. E, così, quando arrivò la sconfitta di Pagani, i tifosi si sentirono un po' in colpa: "Abbiamo dimenticato di portare i fiori sulla tomba del tedesco ".
Quindi, dopo quella sconfitta e fino all'ultima giornata di campionato e alla matematica promozione , la tomba del tedesco continuò ad essere addobbata con tanti fiori.
Fonte:
IL CALCIO A SORRENTO -Settant'anni di storia.
di Antonino Siniscalchi e Gianni Siniscalchi

Nessun commento: