una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 5 giugno 2015

LA MOTONAVE SURRIENTO, LA NAVE DELLE SPOSE


MOTONAVE SURRIENTO, DAL DIARIO DEL MARINAIO Vittorio Iovino


Questa motonave fu costruita nel 1946 per la compagnia nordamericana Grace Line che la chiamò Santa Maria. Nel 1949 venne acquistata dalla Flotta Lauro e trasformata nel transatlantico Surriento. Aveva due fumaioli, 15.350 tonnellate di stazza e navigava sulla rotta Italia-Australia.

Anni dopo la Surriento fu rimodernata e ristrutturata (perse un fumaiolo) riuscendo, così, a raggiungere la velocità di quasi 20 nodi. Sulla motonave ho effettuato diversi viaggi in Australia per il trasporto degli emigranti. Il viaggio era lunghissimo e faticoso; a bordo non c’era l’aria condizionata e la sofferenza per il caldo tropicale era sia per i passeggeri e sia per l’equipaggio, specialmente noi destinati in sala macchina. Sempre con la Surriento sono andato più di quaranta volte in Venezuela, questa volta la nave aveva un impianto di condizionamento. Mi ricordo che una volta, in Atlantico, abbiamo speronato un grosso capidoglio che rimase per diverse ore incastrato nel dritto di prora. Solo dopo alcune manovre riuscimmo a liberarci ed a liberarlo. 

CURIOSITA':

LA MOTONAVE SURRIENTO ERA DETTA ANCHE LA NAVE DELLE SPOSE PERCHE' PORTAVA IN AUSTRALIA DECINE DI RAGAZZE MARITATESI PER PROCURA.

-FONTE: ACHILLE LAURO IL COMANDANTE TRADITO di CORRADO FERLAINO



Nessun commento: