una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 20 marzo 2015

Proserpina la LEGGENDA della PRIMAVERA



Proserpina, con te ritorna la Primavera.
_______________________________

Una famosa leggenda narra che la Primavera è il segno che sulla Terra ha fatto finalmente ritorno dagli inferi Proserpina, figlia di Madre Terra e sposa dell’aldilà, che simboleggia la vita e la natura che rifioriscono dopo la gelida stagione invernale.


Proserpina, figlia di Cerere, si recava spesso nei prati a cogliere splendidi fiori. Un giorno però, mentre era incantata dalla bellezza di un narciso sotto le pendici dell’Etna, comparve su un carro d’oro trainato da due cavalle Ade (o Plutone), il signore degli Inferi, che si invaghì di Proserpina desiderandola come sua sposa. Per questo motivo rapì la fanciulla che venne disperatamente cercata per giorni da Cerere che, dopo aver saputo la verità, decise di non occuparsi più della terra e dei suoi frutti causando periodi di di siccità, carestie e pestilenze.

La situazione divenne tragica: si moriva di fame, il raccolto non maturava e i fiori non sbocciavano. Gli uomini chiesero aiuto a Zeus che aveva il compito di far tornare da Cerere la figlia, ma Ade per tenere con sè Proserpina le fece mangiare un chicco di melagarana, simbolo di amore eterno.

Zeus, fratello di Ade, commosso da Cerere e dalla disperazione di troppa gente, decise di far rimanere per due terzi dell’anno Proserpina nel mondo dei vivi, lasciandola nel mondo dei morti durante l’autunno e l’inverno.


Con l’arrivo sulla Terra di Proserpina dunque, i germogli ritornano, il grano matura ed i ciliegi fioriscono perchè Cecere, divinità materna della terra e della fertilità, per la gioia di poter riabbracciare la figlia cosparge la terra di fiori.

fonte VESUVIOLIVE.IT

Nessun commento: