una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 26 gennaio 2015

VALLEKAS, UN BARRIO DAL CUORE GRANDE



La vecchina sfrattata aiuta l'ex portiere malato_





BATTE FORTE IL CUORE DI VALLEKAS.
____________________________________________________


Carmen Martinez e Wilfred Agbonavbare non hanno nulla in comune. Eppure le loro vite si sono incrociate a Vallecas, quartiere operaio di Madrid, culla del Rayo Vallecano. Carmen Martinez è l'anziana signora sbattuta fuori di casa a novembre: il figlio aveva dato l' appartamento della madre come garanzia per un prestito che non è riuscito a saldare. Il creditore ha eseguito il riscatto e la donna è stata fatta sloggiare da 40 poliziotti.

RAYO SOLIDALE di fronte al caso di Carmen, ritrovatasi per strada a 85 anni, Paco Jemez, allenatore del Rayo Vallecano, si è sentito così toccato da coinvolgere prima tutto il club e poi il quartiere all' azione: è stato aperto un conto corrente per raccogliere fondi, i giocatori hanno contribuito direttamente, il Rayo ha donato 5 euro per ogni biglietto venduto in un settore dello stadio per la sfida con il Siviglia del 7 dicembre, lo stesso Jemez ha iniziato a pagare l'affitto di Carmen. Venerdì il Rayo ha portato alla signora l' assegno con il ricavato dall' iniziativa: 21.106,90 euro. «Sono un sacco di soldi ha detto emozionata l'anziana non mi servono. So che c'è un ragazzo che sta male, vorrei che migliorasse e ho pregato per lui. Quello di cui non ho bisogno usatelo per lui. E per qualsiasi cosa sono a disposizione: se devo dar calci a un pallone chiamatemi e lo farò». Il «ragazzo» è Wilfred Agbonavbare, ex portiere nigeriano di 48 anni. Tra il 90 e il 96 ha giocato nel Rayo Vallecano, e nel 94 era la riserva di Rufai tanto nella Coppa d'Africa vinta quanto al Mondiale Usa. Wilfred a fine carriera è rimasto a Madrid. Le cose non è che gli siano andate troppo bene, tanto che circolava la voce che facesse il facchino all'aeroporto di Barajas.

L'ULTIMO DESIDERIO 
Di certo oggi c'è che Wilfred ha un cancro in fase terribilmente avanzata. È ricoverato in un ospedale di Alcalà de Henares alle porte di Madrid e sta morendo: «Come ultimo desiderio ha chiesto d'incontrare i suoi 3 figli che non vede da 10 anni ha detto un portavoce del Rayo. I soldi a cui ha rinunciato Carmen saranno destinati a pagare le spese del loro viaggio. Abbiamo chiesto al Ministero degli Esteri spagnolo e al nostro consolato a Lagos che accelerino le pratiche del visto: la nostra è una corsa contro il tempo e rischiamo davvero di perderla»

GAZZETTA.IT


Nessun commento: