una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



domenica 23 giugno 2013

SCIPLINO RACCONTA: "QUELLA VOLTA CHE VIVIANI VENNE A SORRENTO.."



Il grande drammaturgo Raffaele Viviani,prima di diventare famoso,se la passava alquanto male.Stentava a mettere il piatto a tavola tutti i giorni e spesso, saltava i pasti,coricandosi su di un duro letto e solo coi morsi della fame.Era sempre in giro a cercare di essere scritturato,anche per Battesimi,feste,matinee'.Un impresario Napoletano,commosso dal suo stato,emaciato magro,volle ,bonta' sua dargli una scrittura a Sorrento.Si sposava la figlia di un fotografo e cercavano "un comico" che si esibisse nella casa del papa' della sposa in via pieta'.
Ebbe un piccolo anticipo per le spese del viaggio, ed il resto lo avrebbero pagato a fine serata.
Viviani era raggiante! finalmente si mangia!messi in valigia i suoi trucchi da comico prese il vaporetto per sorrento e arrivo' verso sera.Chiese al portiere a che piano abitasse la sposa,bussato piu' volte il campanello, apri' una vecchietta ,che gli chiese chi fosse."Sono il comico Viviani,sono venuto per il festino nunziale!.La vecchia rispose: Eh! 'e cantate 'a me 'e canzone! veniveve dimane! chello 'o festino è stato ajere ssera! aspettavano nu' buffone 'a Napule,ma nun s'è presentato,accussi' hanno cantato stesso 'e mmitate!
Discese le scale di corsa con la valigia,si sedette ai piedi di S.Antonino,preso dallo sconforto pianse!.Senza un soldo in tasca,digiuno,avrebbero dato sicuramente da mangiare anche a lui,e poi con la paga si sarebbe comprato il biglietto di ritorno per Napoli.
Cosi' s'incammino' con la valigia che dopo un po' diventava sempre piu' pesante,alle tre di notte arrivo ' a Piano,fino a raggiungere il porto di Meta verso le cinque.Alle sei partiva il vaporetto per Napoli.Penso': mo' salgo lo stesso e dico che mi hanno rubato il portafoglio.Mentre organizzava questi pensieri,senti' una mano sulla spalla:Uhè Rafe' e che ci fai qui? 

Era il suo ex amico Impresario di Meta Antonino Porzio, il quale doveva recarsi a Napoli,disse:Che piacere incontrarti!Vai a Napoli? facciamo il viaggio insieme!Viviani balzo' subito a bordo poi disse:Uh! non ho fatto il biglietto! l'amico Porzio rispose:Doveva venire anche mio fratello avevo gia' fatto il biglietto per lui,ma non viene.(Viviani) uh ma perche' ti vuoi incomodare!?Te lo cedo volentieri,cosi' ci facciamo compagnia fino a Napoli! da dove vieni? (Viviani)da Sorrento! e ti sei imbarcato a Meta? Si' io sono un forte camminatore!!
 
CARMELO SCIPLINO

Nessun commento: