una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 17 giugno 2013

ARGENTINA, I RE DEL LATTE SONO DI PIANO DI SORRENTO


LOS MASTELLONES , IN SUD-AMERICA  I RE DEL LATTE SONO DI PIANO DI SORRENTO .

 
LOS MASTELLONES

Questa storia inizia nel 1925 quando Antonino Mastellone, per tutti il DON,  (nato a Piano di Sorrento il 12 dicembre 1899, figlio di un noto caseario della Penisola sorrentina) decise  di seguire i consigli di un amico che lo invitava a seguirlo in ARGENTINA descrivendogli la terra ALBICELESTE 
 
come  nuova terra PROMESSA.. Sbarcato a Buenos Aires, il DON  trova subito lavoro come tecnico presso un caseificio della vicina Junín. Nel 1927, Antonino viene raggiunto dal fratello Giuseppe. E insieme iniziano a produrre mozzarella, ricotta e provolone tipi di formaggi fino ad allora poco conosciuti in tutta l'ARGENTINA.Nel 1929, Antonino sposa Teresa Aiello, anche lei appartenente ad una famiglia originaria di Piano di Sorrento."Dona" Teresa si rivela ben presto determinante per lo sviluppo della azienda dei fratelli Mastellone, spronando i due ad andare avanti e invitandoli a non arrendersi nonostante le mille difficoltà a cui vanno incontro.Ogni giorno infatti Antonino e Giuseppe percorrono 52 km "a piedi o in tram" , portando i loro prodotti sulle tavole di tutta la comunità italiana presente a Buenos Aires. La grande richiesta della loro mozzarella  e il successo che via via ottengono, spinge i fratelli Mastelloni, ad ingrandirsi, lasciano così il piccolo caseificio di Junín e fondano nella città di General Rodriguez , una modernissima azienda casearia, La Serenissima, Chiamata così da Antonino, in onore dello squadrone aereo comandato dal poeta italiano Gabriele D'Annunzio che "bombardò" Vienna (allora capitale dell'impero austro-ungarico) non con bombe ma con  opuscoli che esortavano alla Pace. La Serenissima, diventa ben presto l' azienda casearia più importante d' Argentina. Alla morte di Don Antonino, al timone di comando  gli subentra il primogenito Pascual, che viene coaudiuvato dai fratelli Victorio, Giuseppe e Matteo. 
 
Pascual Mastellone

80.000 punti vendita, 5.000 dipendenti, 1.000 veicoli per la distribuzione,una rete di 12 depositi in tutta l'Argentina,  un fatturato di 1,4 miliardi dollari, la  joint venture con LA DANONE per la vendita di yogurt e dessert  , e il prestigioso premio come azienda tra le più importanti al mondo nel settore caseario ricevuto  nel 2004 dalla  Marketing Global Research, sono la testimonianza che per  Don Antonino e tutta la famiglia  Mastellone l' Argentina è stata davvero la TERRA PROMESSA.

(zZz) 

(Mastellone Hermanos SA)
TipoPrivato
IndustriaIndustria alimentare
Fondato26 Ottobre 1929
Argentina
Quartier generaleGeneral Rodríguez ,
Provincia di Buenos Aires ,
Argentina
Persone chiavePascual Mastellone
(Presidente)
José Arturo Moreno
(1 ° Vice Presidente)
Victorio Mastellone
(Direttore)
ProdottiProdotti lattiero-caseari
EntrateUS 1,4 miliardi dollari (2010) [1]
Dipendenti5000 (2010) [1]
Sitowww.laserenisima.com.ar


Nessun commento: