una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



giovedì 25 aprile 2013

NAPOLI, L'ALTROLIBRO rassegna per resistere

L'AltroLibro rassegna per resistere
Letture e dibattiti a piazza Miraglia-NAPOLI


di CRISTINA ZAGARIA Repubblica-Napoli
------------------------------------------------------------------------------
Si può resistere e si può cercare la libertà anche grazie a un libro. Arriva “L’AltroLibro” la rassegna della piccola e media editoria organizzata dalle librerie Perditempo e Jamm giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Ad ospitare la rassegna, dal 27 aprile al 1 maggio, sarà la chiesetta «Croce di Lucca» a piazza Miraglia, nel cuore del centro storico (ingresso gratuito).

Il primo appuntamento è sabato 27 aprile, alle 20, con Pina Triopodi e il suo libro “Settesette. Una rivoluzione. Ls vita” (Milieu edizioni), un romanzo corale che ripercorre la stagione del movimento del settantasette.

Sempre alle 20, domenica 28 aprile presentazione del volume “L’urlo del popolo” di Jaques Tardi (Double shot edizioni), in due albi a fumetti un intrigo di misteri, un romanzo di formazione collettivo e la storia della Comune di Parigi.

Lunedì 29 aprile (ore 20) Laura Schettini, presenta il suo “Gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Ottocento e Novecento” (Le Monnier). A seguire “È Queer dirsi queer?.Ovvero come sottrarsi al paradosso del biopolitichese” con Nicoletta Poidimani. Concluderà la serata un audiodocumentario di Marcello Anselmo, dal titolo “Transfughi”.

Martedì 30 aprile, alle 18, presentazione dell’opuscolo “Perchè c’è l’esercito a piazza del Gesù” e a seguire Luca Palumbo, con Luigi
Russo, presenteranno “Un maledetto Freddo cane” (Lorusso editore). LA serata si chiude con u ndibattito pubblico.

Per l’ultimo giorno della rassegna, mercoledì primo maggio, alle 18,30 reading pubblico e alle 20 presentazione dell’opuscolo “Equilibrismi. Sulle dinamiche repressive e la loro evoluzione” (Edizion ila Miccia). Installazione video di Eduardo Castaldo ed Eva de Properis "Fuga dall’America".

Nessun commento: