una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



sabato 23 marzo 2013

Quando i napoletani litigarono per Via Toledo o Via Roma


Fonte: http://pulcinella291.forumfree.it/?t=65060883

Era il 10 ottobre 1870 quando il sindaco di Napoli Paolo Emilio Imbriani, per abbandonare ogni ricordo borbonico, propose in consiglio di cambiare nome all'antica via Toledo: si sarebbe chiamata via Roma.

L'idea divise subito l'assemblea in favorevoli e contrari. Del resto via Toledo conservava questo nome da ben 334 anni; era, infatti, il 1536 quando il viceré don Pedro Alvarez de Toledo, marchese di Villafranca, la inaugurò forse non immaginando di dare vita a quella che sarebbe diventata la strada principale e più caratteristica della città.
Il dibattito nell'aula consiliare fu molto aspro . A quanti volevano conservare lo storico nome si opponevano quelli che nell'antico toponimo vedevano il riferimento ad un periodo di dominio straniero sulla città; il sindaco, intanto, non poteva fare a meno di riconoscere i meriti del viceré spagnolo seppure la sua proposta ne consegnava il nome all'oblio toponomastico.
Per risolvere la questione si decise che la strada si sarebbe chiamata "via Roma già via Toledo". Ma se l'accomodante soluzione fu sufficiente ad acquietare le polemiche in Consiglio comunale non bastò, invece, a convincere una parte della cittadinanza decisa a ottenere il ripristino della vecchia intitolazione.
Si formò un comitato pro "via Toledo", la stampa seguì - e in qualche caso attizzò - l'acceso contraddittorio e nella lizza scesero anche personaggi illustri.
Tutto fu inutile, la decisione era presa. Si dispose anche la sostituzione delle vecchie targhe stradali con quelle aggiornate ma, considerato il clima di accesa protesta, per un po' si rese necessario farle piantonare durante la notte da guardie municipali. Dalla fazione tradizionalista" non furono risparmiate bordate di satira contro il sindaco e in città cominciò anche a rimbalzare di bocca in bocca una strofetta che diceva:



"Un detto antico, e proverbio ,
dice: tutte le vie menano a Roma;
Imbriani, la tua molto diversa,
non mena a Roma ma mena ad Aversa "
(Ad Aversa c'era una grande struttura manicomiale.)

Nessun commento: