una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 18 febbraio 2013

Voce 'e notte, LA STORIA DI AMORE di EDUARDO e ANNA



Forse in molti conoscono questa famosa canzone napoletana, ma sicuramente non tutti conoscono il perchè è stata scritta dal poeta e compositore e giornalista Eduardo Nicolardi .

       
Lasciati gli studi in giurisprudenza decise di intraprendere la carriera del giornalismo. Nel 1903 aveva soli venticinque anni, ma era già direttore di un quotidiano e scriveva poesie su diversi settimanali. Anna Rossi invece non aveva ancora diciotto anni. Bella, esile e con due grandi occhi neri; una ragazza e di buona famiglia . I due giovani cominciarono ad amoreggiare. Per modo di dire. Si guardavano da lontano. Comunicavano con gli sguardi, con qualche sorriso. Al massimo riuscivano a scambiarsi qualche biglietto di nascosto. Poi un bel giorno Edoardo si decise a fare il grande passo e si presentò a casa del padre di Anna per chiedere la mano della figlia. Il commendator Gennaro Rossi vendeva cavalli da corsa ed era uno degli uomini più ricchi del rione. Come tutti gli uomini ricchi, però, era anche una persona molto concreta: capito il motivo di quella inaspettata visita andò subito al sodo chiedendo a giovane Edoardo quali fossero le sue sostanze economiche. Perché a lui poco importava dei sentimenti della figlia: l’unica cosa che gli premeva era quella di salvaguardare il proprio asse ereditario. Così, quando apprese che Edoardo non aveva né proprietà né rendite, con altrettanta sollecitudine, non ci pensò due volte a metterlo alla porta. Cacciato da quella casa, si ritrovò in strada con un nodo alla gola. Anna fu promessa in sposa ad un ricco commerciante, Pompeo Corbera,cliente di suo padre, aveva trentacinque anni più di lei e molte proprietà da portare in dote. Anna si oppose con tutte le sue forze a questa decisione. Urlò a squarciagola il suo amore per 
Edoardo. Pianse per giorni. Si rifiutò di mangiare fino ad ammalarsi. Alla fine però dovette cedere alla volontà del genitorema inutilmente, dopo due mesi sposava il ricco Pompeo Corbera. Gli sposi andarono ad abitare in Via Santa Teresa.
Il giovane Edoardo di notte, quando finiva di lavorare al giornale, andava sotto quei balconi ed una notte gli sembrò di vedere la sua amata dietro ai vetri che lo salutava, ritornò a casa sconvolto, e di getto scrisse una delle più belle poesie d’amore di tutti i tempi:
Voce 'e Notte.Solo dopo molta insistenza il maestro Ernesto De Curtis riuscì, ad avere il testo di questa poesia, che rivestì di una musica struggente.
Ma la storia non finì così, il Sig. Corbera morì improvvisamente, così Anna, diciannovenne, rimase vedova e riuscì a coronare il suo sogno d’amore, sposò Edoardo, la coppia generò ben 8 figli.Quando poi Anna morì, nel 1949, Edoardo tentò il suicidio. Da allora non stette più bene, fino a quando cinque anni più tardi morì anche lui. Il loro fu amore vero.

http://pulcinella291.forumfree.it

« Si 'sta voce te scéta 'inta nuttata,
mentre t'astrigne 'o sposo tujo vicino...
Statte scetata, si vuó sta scetata,
ma fa' vedé ca duorme a suonno chino...
Nun ghí vicino ê llastre pe' fa 'a spia,
pecché nun puó sbaglià, 'sta voce è 'a mia...
E' 'a stessa voce 'e quanno tutt'e dduje,
scurnuse, nce parlàvamo cu 'o "vvuje".
Si 'sta voce te canta dinto core
chello ca nun te cerco e nun te dico;
tutto turmiento 'e nu luntano ammore,
tutto l'ammore 'e nu turmiento antico...
E si te vène 'na smania 'e vulé bene,
na smania 'e vase córrere pe vvéne,
nu fuoco ca t'abbrucia comma cche,
vásate a chillo...che te 'mporta 'e me?


Si 'sta voce, ca chiagne 'inta nuttata,
te sceta 'o sposo, nun avé paura...
Vide ch'è senza nomme 'a serenata,
dille ca dorme e che se rassicura...
Dille accussí: "Chi canta 'int'a 'sta via
o sarrà pazzo o more 'e gelusia!
Starrà chiagnenno quacche 'nfamità...
Canta isso sulo...Ma che canta a fà?!... »

Nessun commento: