una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 26 novembre 2012

‘o zingariello” , IL POSTEGGIATORE che incantò WAGNER

Giuseppe Di Francesco detto 'o zingariello il posteggiatore amico di Wagner

POSTEGGIATORE

Tra i posteggiatori napoletani celebre fu Giuseppe Di  Francesco, meglio conosciuto con il soprannome di “ ‘o zingariello”. Dovete pensare che nel 1879, trovandosi a Napoli Richard Wagner e ascoltando la voce di ‘o zingariello, ne rimase colpito per l’espressività della voce, tanto addirittura di proporgli di seguirlo.
‘O zingariello ne fu lusingato e con Wagner si portò a Bayreut. Lì, nel salotto musicale del grande Maestro era applauditissimo. Vi rimase quattro anni, ma poi fu costretto a tornare a Napoli, scacciato dallo stesso Wagner. Sapete perché? Perché sistematicamente gli metteva incinte tutte le cameriere ... Ma lui diceva, invece: “M’ero sfasteriato ‘e fa’ ‘o soprammobile”. Solo in seguito confessò la verità. A lui Di Giacomo dedicò una canzone “L’ortenzie” musicata da Costa. Libero Bovio scrisse per lui “Zingariello” con musica di Frustaci:
Zingariello
cantatore ‘e Pusilleco
senza voce
sapive cantà;
cielo e mare
- quanno ‘a notte era doce -
cu n’accordo ‘e chitarra
facive scetà!
Wagner di lui aveva scritto:" Quelle note e quella voce erano la voce e l'anima di ciò che gli uomini nella luce e nell'universo non vedono , ma sentono , ed a cui aspirano" .
FONTE: http://www.quicampania.it

Nessun commento: