una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 30 novembre 2012

Bella 'Mbriana LA REGINA della CASA


Einvisibile, impalpabile ma presente, lei c’è. Questa è la Bella ‘mbriana, la fata buona protettrice della casa: viene invocata in tutte le situazioni difficili che compromettono la serenità familiare.
                     
La "bella 'mbriana" è una creatura misteriosa, una presenza gentile e benevola, che alcuni anziani credono dimori in maniera fissa in un'abitazione, posta da lei sotto la sua protezione.
E' difficile descrivere il suo aspetto poiché ella appare solo per un qualche istante accanto ad una tenda mossa dal vento o nel riflesso di una finestra e si tratta di apparizioni troppo fugaci perché si possa affermare di averla vista. Eppure la 'Mbriana è bella per definizione, anzi è il termine di paragone per la bellezza femminile.
I napoletani la immaginano come una giovane donna dal viso dolce e sereno, una figura chiara e solare; del resto, 'Mbriana significa "meridiana", ossia l'ora più luminosa del giorno.


Secondo la tradizione, la Bella 'mbriana è capricciosa e potente come una dea: porta fortuna a quelli che ama e si vendica di chi offende la casa posta sotto la sua protezione. I vecchi napoletani consigliano di non lamentarsi mai di una casa troppo piccola o buia e di non fare progetti di trasloco ad alta voce; la 'Mbriana potrebbe risentirsene e tirare qualche brutto tiro agli abitanti della casa in questione! Bisogna ricordarsi di lasciare sempre una sedia vuota, in modo che Lei si possa accomodare e sentire ospite gradita.
Alla figura della 'Mbriana è collegato il geco, l'animaletto simile ad una lucertola che, nelle sere d'estate, dà la caccia agli insetti vicino alle lampade; per il suo legame con questa fata capricciosa, i napoletani considerano il geco un portafortuna e si guardano bene dal cacciarlo via o dal disturbarlo.
La leggenda della "Bella 'mbriana" è presente a tal punto nell'immaginario popolare che, come qualcuno ricorda, fino a qualche tempo fa si era soliti salutarla, al momento dell'ingresso a casa, con la formula rituale: "Buonasera, bella'mbriana!" , e quando invece si attraversa un periodo difficile, economicamente un poco disastrato, si esclama: "Scètate, bella 'mbriana!"


 FONTE http://semialvento.forumfree.it



Dint'  'o scuro e chi me vede
si sapisse che può dà matina e sera
t'aggio visto crescere e cantà
t'aggio visto ridere e pazzià
dint' 'o scuro e nun se crede
si sapisse votta a passà sta jacuera
t'aggio visto chiagnere e jastemmà
t'aggio visto fottere e scannà
bonasera bella 'mbriana mia
ccà nisciuno te votta fora
bonasera bella 'mbriana mia
rieste appiso a 'nu filo d'oro
bonasera aspettanno 'o tiemppo asciutto
bonasera a chi avanza 'o pere c'ò core rutto
che paura a primmavera
nun saje cchiù che t'haje aspettà
e che succede
l'aggio visto 'a guerra vuò vedè
sò ati tiempe e tu che può sapè
'nfaccia 'o muro ce sta' 'o core
'e chi pava sempe e nun sente dulore
e aggio visto 'e notte 'o fuoco a mmare
chino 'e rrobba e cu' 'nu fierro mmano
bonasera bella 'mbriana mia
ccà nisciuno te votta fora
bonasera bella 'mbriana mia
rieste appiso a 'nu filo d'oro
bonasera aspettanno 'o tiempo asciutto
bonasera a chi torna 'a casa c'ò core rutto.