una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



domenica 14 ottobre 2012

Baumgartner supera il muro del suono




Pensavo che era una cosa riservata solo ai Supereroi, a tipi come Bryger o Flash Gordon... invece anche Baumgartner ha appena superato il muro del suono...(zZZ)
Felix Baumgartner ce l'ha fatta: ha superato la barriera del suono. L'ex paracadutista austriaco si è lanciato in caduta libera da oltre 39mila metri di quota, dopo 2 ore e 37 minuti di ascesa. Un'altezza maggiore rispetto a quanto annunciato: 39.060 metri invece dei 36.576 previsti. Il 43enne, in tuta pressurizzata, ha letteralmente volato nei cieli del New Mexico per diventare il primo essere umano a infrangere la barriera del suono in caduta libera che a quella quota è pari a 1.110 km/h. I suoi piedi hanno toccato terra dopo 8 minuti, il paracadute si è aperto dopo 4 minuti e 15 secondi per rallentare la sua corsa. Una volta atterrato, si è inginocchiato. Il precedente record - già battuto - di uomo più in alto senza un velivolo era di 31.333 metri e fu raggiunto nel 1960 dal colonnello dell'aeronautica Usa Joe Kittering, che ha fatto da assistente per la nuova impresa. STRATOSFERA - Baumgartner è arrivato fino alla stratosfera a bordo di una capsula agganciata a un pallone gonfiato con l'elio. L'impresa arriva al termine di un percorso di cinque anni, durante i quali l'ex paracadutista soprannominato "Felix senza paura" ha fatto due salti preparatori: uno a marzo da 24 chilometri e l'altro a luglio da 29 chilometri. Baumgartner ha promesso che con questo lancio concluderà la sua carriera. Il lancio ha coinciso con il 65esimo anniversario del test del pilota americano Chuck Yeager, che diventò il primo uomo a rompere il muro del suono a bordo di un velivolo.

Redazione Online CORRIERE DELLA SERA

IL FOTORACCONTO DELL' IMPRESA DI FELIX
 http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/10/14/foto/felix_la_salita_a_36_mila_metri_prima_del_lancio_nel_vuoto-44525963/1/?ref=HRER3-1

Nessun commento: