"Mettetevelo in testa..." Lo STADIO a SORRENTO porterebbe benefici anche a tutto il SETTORE del TURISMO....
L'anno scorso ho lavorato come BAR-BAGNINO in un noto albergo di SORRENTO la cui terrazza principale affaccia proprio sul nostro CAMPO ITALIA, e ho potuto toccare per mano la PASSIONE che i TURISTI (in particolare quelli provenienti dalla GRAN BRETAGNA) hanno nei confronti del CALCIO...PASSIONE, che non conosce limiti, perchè gli inglesi amano il CALCIO in maniera viscerale e sono pronti a rimandare un ESCURSIONE A POMPEI o una GITA A CAPRI, per non perdersi un incontro di calcio...Una PASSIONE che ripeto contagia tutti, DONNE e UOMINI , GIOVANI e ANZIANI, FIGURATEVI che in occasione della semifinale PLAY-OFF 2010-2011, SORRENTO - VERONA, mi è capitato di dover riservare numerosi tavolini vista CAMPO ITALIA per dei turisti APPASSIONATI che non volevano perdersi il BIG-MATCH ...Turisti TIFOSI, che dalla terrazza dell' albergo hanno seguito la squadra ROSSONERA intonando i cori della SUD E IMPRECANDO contro gli errori sottoporta degli attaccanti costieri, e rimanendo delusi per il risultato finale utile agli scaligeri per approdare alla FINALISSIMA con la SALERNITANA...
DALLA TERRAZZA DELL' ALBERGO DECINE DI TURISTI ASSISTONO | ALLA PARTITA SORRENTO- VERONA |
LA CURVA SUD ROSSONERA |
Prima ho parlato di TURISTI INNAMORATI del CALCIO e della passione SENZA LIMITI che HANNO VERSO UNO SPORT che per loro è SPETTACOLO e DIVERTIMENTO....Ma nel caso di SORRENTO devo fare una precisazione LA LORO PASSIONE si scontra non con uno ma con molti LIMITI: I PRIMI 3 SONO...:
- Uno Stadio non all' altezza di una città come SORRENTO, tanto che molti ospiti dell' Albergo mi confidavano frequentemente: "THIS IS NOT A STADIUM, THIS IS A TRANING CAMP.."Perchè loro abituati ai comfort dei loro stadi modello, STADI che si possono definire tali DALLA PREMIER alla THIRD DIVISION, non comprendevano come una squadra della SERIE C di uno dei campionati più belli e seguiti del panorama calcistico MONDIALE potesse essere così ANGUSTO E FATISCIENTE
- La scarsa anzi scarssisima informazione sul DOVE e COME ACQUISTARE i BIGLIETTI DELLE PARTITE del SORRENTO.
- L' ASSENZA TOTALE di qualsiasi forma di .Merchandising..Molti turisti mi chiedevano dove poter acquistare la DIVISA UFFICIALE e RIPETO UFFICIALE (non quella con l'ippocampo), LA SCIARPA o qualsiasi altro GADGETrossoneri.
BUONA, perchè consentirebbe di ALLARGARE l' OFFERTA TURISTICA associandola all' intera stagione calcistica. UNA SQUADRA ALL'ALTEZZA IN UNO STADIO ALL'ALTEZZA richiamerebbe molti più TURISTI di quanto possano fare le programmazioni M'ILLUMINO D'INVERNO o SORRENTO JAZZ..E soprattuto consetirebbe di aumentare il FLUSSO di TURISTI anche in quei periodi, considerati MESI "MORTI" come NOVEMBRE -GENNAIO - FEBBRAIO e MARZO.
GIUSTA, perchè attraverso il CALCIO si possono allacciare tanti contatti e si può intervenire a gamba tesa in quel processo GLOBALE e MULTICULTURALE verso il quale altre REALTA' turistiche e non, si sono già avviate da TEMPO...Basti vedere quello che in senso ALTO fanno da anni società inglesi come ARSENAL e CHELSEA che offrono ai turisti che soggiornano a LONDRA pacchetti FULL-IMMERSION nel loro mondo calcistico (DAL MUSEO, allo SHOP UFFICIALE passando per le VISITE GUIDATE negli spogliatoi e sul TERRENO DI GIOCO)
INSOMMA uno STADIO NUOVO E risolvere l' attuale situazione del SORRENTO CONVERREBBE , AI TIFOSI, AI SORRENTINI, MA ANCHE AGLI ALBERGATRI E A TUTTA QUELLA CLASSE POLITICO IMPRENDITORIALE che negli ANNI ha RAGIONATO PENSANDO solo A COLTIVARE i PROPRI INTERESSI DI BOTTEGA e NON QUELLI DELLA COLLETTIVITA'...
Nessun commento:
Posta un commento