una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 25 maggio 2012

Zanza Olimpiadi: Curiosità OLIMPICHE London 2012 and Past

 



Earl Thomson, campione olimpico (da Ubriaco)

 110 metri ad ostacoli in 14 secondi e 8 centesimi (Con annesso primato mondiale), Olimpiade Anversa 1920 Il corridore canadese Earl Thompson riuscì a vincere e a  a segnare un tempo che resterà il migliore per otto anni.Il fatto singolare è che la sera prima Thompson era  COMPLETAMENTE ubriaco ( si racconta che abbia fatto l' alba in un PUB a fare bisboccia  e bere BIRRA a fiumi) e anche alla gara non era del tutto sobrio anzi  quando si presentò ai blocchi di partenza in uno stato alquanto confusionale.....Con questa vittoria Thomson diventa il primo atleta non statunitense e il primo atleta UBRIACO ad aver vinto il titolo olimpico sui 110 hs.

 

Earl Thomson,Biografia...


Nato a Birch Hills, in Canada, Earl Thomson all'età di 8 anni si trasferisce con la famiglia nella California del sud, dove successivamente frequenta la University of Southern California. La propria famiglia non fece mai richiesta di cittadinanza statunitense e così, quando Thomson partecipa alle Olimpiadi del 1920 ad Anversa, rappresenta il suo paese natale, il Canada.
Thomson, che negli anni precedenti si era imposto negli Stati Uniti come uno dei migliori ostacolisti, ad Anversa vince nettamente la gara dei 110 hs conquistando la medaglia d'oro e battendo il primato del mondo con 14"8.
Il record del mondo dei 110 hs di Thomson rimarrà imbattuto fino al 1931, anche se verrà eguagliato in diverse occasioni. Nel 1921 vince i titoli AAU (già conquistato nel 1918), IC4A e NCAA, oltre ad eguagliare il proprio record mondiale dei 110 hs. Si ritira dall'attività agonistica nel 1922 dopo aver vinto il suo terzo titolo AAU.
Negli anni a seguire Thomson si dedica all'attività di allenatore di atletica leggera, insegnando nell'Accademia navale di Annapolis, Maryland per 36 ann

FONTE: http://olimpiadi2012.tv, Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento: