una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



domenica 20 maggio 2012

HAMMERS , bentornati in PREMIER

L'inferno della Premiership è già un ricordo: il West Ham torna in Premier League

 

 Dopo la triste retrocessione dello scorso anno, il West Ham è riuscito a centrare la promozione in Premier Lague al primo tentativo: gli 'Hammers', infatti, hanno battuto quest'oggi il Blackpool per 2-1 conquistanto il ritorno nella massima serie inglese.

Carlton Cole ha aperto le marcature nel primo tempo grazie al passaggio filtrante di Matt Taylor. Il pareggio è arrivato con l'azione similare degli avversari, in rete Tom Ince (figlio di Paul, ex Inter e Manchester United).

 A mandare in visibilio i londinesi ci ha pensato Ricardo Vaz Te a cinque minuti dal termine. Il Ham sale in Premier insieme a Southampton e Reading, le altre due promosse: retrocesse in Premiership al loro posto, Wolves, Blackburn e Bolton.

http://www.goal.com


                                          

West Ham United Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali 600px Colori degli Hammers.png Bordeaux • azzurro cielo
Inno I'm Forever Blowing Bubbles
Dati societari
Città City of London logo.svg Londra (Newham)
Paese bandiera Regno Unito
Confederazione UEFAtua
Federazione Flag of England.svg FA
Campionato Football League Championship
Fondazione 1895
Presidente Bandiera del Regno Unito David Sullivan
Allenatore Bandiera del Regno Unito Sam Allardyce
Stadio Upton Park
(35.647 posti)
Sito web www.whufc.com
Palmarès
FA Cup.pngFA Cup.pngFA Cup.png CommunityShield.png Coppacoppe.png UEFA - Intertoto.svg
Coppe d'Inghilterra 3
Charity/Community Shield 1
Trofei internazionali 1 Coppe delle Coppe
1 Coppe Intertoto
Il West Ham United Football Club è una società calcistica britannica del distretto londinese di West Ham. Milita nella Premier League inglese e disputa gli incontri casalinghi nel Boleyn Ground, stadio spesso chiamato Upton Park dal nome della zona in cui sorge.
I media chiamano giocatori e sostenitori del club Hammers (dai martelli incrociati che ne costituiscono lo stemma ufficiale) e il club L'Accademia del Football (per via della grande tradizione del suo settore giovanile), ma i tifosi preferiscono riferirsi alla squadra con il soprannome di Irons, poiché in origine la squadra si chiamava Thames Iron Works F.C..
Ha lottato per il titolo solo una volta, nel 1985-1986, ed è rimasto per la maggior parte della sua storia nella massima serie. Ha vinto la FA Cup nel 1964, 1975 e 1980 e la Coppa delle Coppe nel 1964-1965, arrivando a disputare la finale di questa competizione anche nel 1975-1976.

I Thames Ironworks, precursori del West Ham
                                           

Il club fu fondato nel 1895 dal filantropo Arnold Hills, direttore del cantiere navale londinese Thames Ironworks, come dopolavoro per i suoi operai. La squadra fu iscritta alla London League, che vinse nel 1898. L'anno dopo fu iscritta alla Seconda Divisione del campionato semi-professionistico della Southern League, vinse nuovamente il campionato e giocò per la prima volta le partite casalinghe al Memorial Grounds, nel quartiere di Canning Town. A quel punto, affinché la squadra fosse competitiva in Prima Divisione, si rese necessario l'ingaggio di calciatori professionisti. Il Thames Iron Works F.C. fu quindi sciolto nel giugno del 1900 e un mese dopo (esattamente il 5 luglio) fu costituito il West Ham United. 
In quell'occasione fu deciso che i colori sociali fossero il bordeaux e l'azzurro (claret and blue).

Il West Ham giocò la sua prima partita ufficiale il Primo settembre 1900, sul campo di casa. Davanti a 2.000 spettatori, gli Hammers batterono il Gravesend 7-0 grazie ai quattro gol dello scozzese volante Billy Grassam (compreso il primo gol della storia del club, al 5° di gioco), alla doppietta di Jimmy Reid e al gol di Fergus Hunt.

Il 2 settembre 1904 gli Hammers disputarono la loro prima partita casalinga al The Castle, un campo allora appena costruito il cui ingresso è su Green Street, la via principale del quartiere di Upton Park, e dove il West Ham gioca ancora oggi. Nella sua prima partita nel nuovo stadio, il West Ham batté 3-0 il Millwall con tripletta di Billy Bridgeman.


Stemma

The Hammers (I martelli)
The Irons
The Academy of Football (L'accademia del calcio)
Lo stemma originale rappresentava due martelli incrociati, quei martelli che si usano nelle fabbriche dove si fondono le navi. Intorno al 1900, allo stemma fu aggiunto un castello che rappresentava la “Green Street House”, nota anche come “Boleyn Castle” per via del fatto che Anna Bolena ci abitò brevemente. Nello stemma, il “Boleyn Castle” è rappresentato sullo sfondo dei due martelli con la classica immagine delle torri merlettate.
Un'altra teoria afferma che il castello sia stato inserito nello stemma come ringraziamento per l'aiuto portato al club dai giocatori dell'Old Castle Swift. In ogni caso, la presenza del “Boleyn Castle” nello stemma ha portato la società a battezzare il proprio stadio con il nome di Boleyn Ground.

 SOPRANNOMI

Hammers e Irons

Il soprannome di “Hammers” deriva dal nome del club (West Hammer) oltreché dai martelli incrociati rappresentati nello stemma della squadra. I mezzi di informazione si riferiscono ai giocatori definendoli “Hammers” anche se ai tifosi sembra piacere di più l'altro soprannome, “Irons”. Quest'ultimo nickname deriva dal primo nome della squadra, Thames Ironworks FC.

Accademia del Football


Il nomignolo fieramente mostrato allo stadio dal club
Il West Ham è noto anche come L'Accademia del Football, grazie alla grande reputazione che il suo settore giovanile ha saputo costruirsi negli anni e allo stile di gioco fluido che la squadra ha sempre praticato. Il soprannome fu dato al club dalla stampa degli anni sessanta e anche se i tifosi avversari si fanno spesso gioco di questa nomea, è indubbio che il settore giovanile del West Ham sia uno dei più produttivi d'Inghilterra.
Alcuni dei giocatori che si sono “laureati” all'Accademia del West Ham sono Bobby Moore, Geoff Hurst, Martin Peters, Trevor Brooking, Harry Redknapp, Tony Cottee, Paul Ince, Rio Ferdinand, Frank Lampard, Joe Cole, Glen Johnson, Michael Carrick e Jermain Defoe.

Nessun commento: