una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 23 marzo 2012

Bruce Springsteen, BORN... IN VICO EQUENSE...

Bruce Springsteen diventerà cittadino onorario di Vico Equense

L'Amministrazione del sindaco Gennaro Cinque ha deciso il conferimento della cittadinanza al «Boss», tra gli artisti simbolo della musica internazionale.A Vico Equense sono nati i suoi nonni, Antonio Zerilli e Adelina Sorrentino, genitori della madre Adele Ann Zerilli, ribattezzata Zirilli. Non è una imperfezione, ma la trascrizione del cognome come è riportata per motivi di pronuncia dall’italiano all’inglese (come tanti emigranti del primo novecento) nei registri Usa dell’emigrazione italiana ed europea.

 

Le origini  di Bruce

 il  nonno materno del BOSS, Antonio, era nato a Vico Equense (Napoli) e apparteneva a una famiglia che viveva lì da circa 40 anni. Zerilli è un tipico cognome siciliano, diffuso specialmente a Trapani e a Palermo. Potrebbe derivare dal termine greco” xeros”, che significa “asciutto – arido”, in riferimento forse alle caratteristiche del luogo di origine.significa “asciutto – arido”, in riferimento forse alle caratteristiche del luogo di origine.

                                
Andrea Zerilli, trisavolo di Bruce, era nato a Palermo e nel 1852 nella Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni sposò Rosa Veniero, nipote di Luigi Serio (1744), poeta e patriota. Nella sua gioventù, Serio ottenne la fama di eccellente improvvisatore lirico, che gli procurò incarichi di poeta di corte, revisore di opere teatrali e la cattedra di Eloquenza presso la nostra Università nel 1771. Durante la Repubblica di 1799, Luigi Serio fu uno dei più ferventi patrioti, esperienza da lui stesso documentata nel suo “Ragionamento al Popolo.” Il 13 giugno, quando le truppe del Cardinale Ruffo entrarono in Napoli, Serio si precipitò a combatterle sul ponte della Maddalena e, secondo Coletta, morì sulle rive del fiume di Sebeto.


Il Caffè Zerilli era il punto di ristoro dei turisti che da Castellammare, dove terminava la linea ferroviaria, raggiungevano in carrozza Vico Equense e poi proseguivano per Sorrento.

Andrea Zerilli nel 1858 conduceva un Caffè o una trattoria in Piazza Fontana (Largo Fontana) in Vico Equense. Nel 1883, era tesoriere presso l’Istituto femminile di SS. Trinità e Paradiso, ufficio che sarà ereditato poi da suo figlio Raffaele. Sappiamo anche che Andrea era un appaltatore del Dazio in Vico Equense e in Massalubrense. In Vico era inoltre direttore dell’Ufficio postale. Quando la sua famiglia si ingrandì (cinque bambini, quattro nuore più di venti nipoti) Andrea comprò un suolo dove costruì un edificio in cui vivere tutti insieme e spostare il suo “Gran Caffè Zerilli.” Nel 1897 tutti gli appartamenti furono venduti eccetto il negozio. Andrea morì in Vico Equense il 27 agosto 1901 (all’età di 74 anni) e sua moglie il primo dicembre 1912 (all’età di 81 anni).

Il suo terzogenito, Raffaele, sposò Raffaella Aiello dalla quale ebbe un figlio nel 1887 e cinque figlie tra 1885 e 1896. Il maschio fu chiamato Antonio ( che sarà il nonno di Bruce) e morirà in America nel 1977. Infatti la famiglia di Raffaele emigrò in America e sbarcò a Ellis Island (NY) il 3 Ottobre del 1900. Altri parenti del secondogenito di Andrea, Francesco, andarono in America nello stesso periodo tranne due figlie che lasceranno l’Italia negli anni ‘20.

Sappiamo Antonio era un avvocato, si sposò ed ebbe tre figlie: Dora, Ida e, la più giovane, Adele Ann che sposò Douglas Frederick Springsteen, morto nel 1998. Dal loro matrimonio nacquero tre bambini: Bruce (23 sept. 1949), Virginia (”Ginny” 1950) e Pamela (1962).

 

 Certificato di nascita di Bruce Springsteen

 

La scoperta delle origini napoletane di Bruce Springsteen, la si deve all’Associazione Culturale Pink CadillacMusic,( nata nel 1997 come fan club napoletano di Bruce Springsteen e divenuta di recente associazione culturale per le numerose iscrizioni ed altrettante iniziative che ruotano attorno al mondo del Boss),  e alle ricerche del  Prof. Mario Verde. Il team di Pink CadillacMusic, ufficializzata la notizia, si sta attivando per cercare di portare Bruce Springsteen nella città di Vico Equense in occasione del prossimo Giugno 2012, quando cioè il Boss sarà in Italia per le tre tappe del suo tour mondiale “Wrecking Ball”, in modo tale che possa ritirare di persona l’onoreficenza di cittadino onorario.

FONTI
IL MATTINO,
 http://www.melodicamente.com
 http://pinkcadillacmusic.wordpress.com

Nessun commento: