una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



sabato 18 febbraio 2012

LO SCAFFALE DELLA ZANZARA: SOSTIENE PEREIRA di ANTONIO TABUCCHI


SOSTIENE PEREIRA


di ANTONIO TABUCCHI

Sostiene Pereira..La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.



“Sostiene Pereira” è un piccolo romanzo di Tabucchi ambientato nella calda Lisbona del 1938. Parla di un uomo colto e fortemente abitudinario, completamente immerso nei ricordi del suo passato. Un giorno qualunque, però, conosce Monteiro Rossi, un giovane bizzarro e misterioso che cambierà totalmente la sua monotona vita mostrandogli la realtà del Portogallo sotto regime, violento e autoritario, mascherato dall’indifferenza e dall’omertà di chi non vuole reagire. Questo romanzo trasmette un messaggio fondamentale: anche nei momenti più rischiosi della vita, quando la paura è tanta e ci si sente soli, circondati da una marea di gente pronta a denunciare ogni nostro passo falso, dobbiamo sempre batterci per difendere la libertà, a costo di rischiare la morte!


recensione a cura di akatasuna su feltrinelli.it




incipit
Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate. Una magnifica giornata d'estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell'imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il "Lisboa" aveva ormai una pagina culturale, e l'avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte

(Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira )


Nessun commento: