una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 16 gennaio 2012

I super stipendi di Trentino e Alto Adige

Il governatore altoatesino ha una busta-paga mensile che supera quella del presidente degli Stati Uniti. Il suo vice guadagna più di Sarkozy. I compensi d'oro delle Province Autonome




durnwalderCompensi d'oro. Al punto da superare quelli del presidente degli Stati Uniti. I politici di Trentino e Alto Adige guadagnano tanto. Troppo, secondo il quotidiano sudtirolese Neue Südtiroler Tageszeitung.

Che in un articolo di denuncia, intitolato «Fette Diäten» (Grasse indennità) e ripreso dalCorriere della Sera, mette a confronto le buste-paga dei politici trentini e altoatesini con quelli di altri rappresentanti istituzionali. 
Si scopre, così, che il lordo mensile del governatore Luis Durnwalder (25.620 euro) supera quello di Barack Obama (23.083). Che il presidente della giunta provinciale trentina Lorenzo Dellai guadagna 21 mila euro contro i 18.883 del cancelliere Angela Merkel. Che Hans Berger, il «vice» di Durnwalder, prende 24.360 euro contro i 21.133 di Nicolas Sarkozy. E ancora, che se un consigliere provinciale altoatesino se ne ritrova in busta paga 14 mila, il segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon ne riceve 13.823.

Nessun commento: