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venerdì 30 dicembre 2011

La Canzone di Capodanno




LA CANZONE DI CAPODANNO, UNA TRADIZIONE METESE


Come noto e come è attestato da diversi scrittori di storia locale, nella nostra Regione ( e si pensa anche nelle altre ) era diffuso l'uso di celebrare il Capodanno con i tradizionali fuochi pirotecnici e gettando dalle finestre, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, svariati oggetti. Ma oltre a tutto ciò nella nostra Regione c'era anche l'uso ( e tutt'ora in buona parte persiste ) di cantare la "Canzone de lo Capodanno". Nel nostro Comune, dopo alcuni anni di "silenzio" si è cominciato a riprendere questa simpatica usanza. 


Nel cantare tale canzone si ricorreva all'uso di alcuni strumenti caratteristici : tamburelli, "scietavaiasse", putipù ed altri che producevano un fracasso, non fastidioso, ma piuttosto buffo e piacevole. 


Nella società dei secoli passati, questa canzone veniva preceduta dal "lancio della pietra" che consisteva nel tirare un sasso o un frammento di mattone al piede della persona alla quale si voleva dare l'augurio del buon anno. Specialmente nella tradizione metese, il lancio di questa pietra, era preceduto da un coro di introduzione, che era il seguente: 
" ao' bbuon Dio è ao' bbuon Capodanno
tant'oro e argiento te puozze
abbuscà auanno,
quanto peso io, 'a pret e tutte e panne"
 
Dopo aver pronunziato questi versi, colui che voleva fare l'augurio faceva "scivolare la pietra" ai piedi del festeggiato ( in dialetto si diceva "menà a' pret a...).Dopo di che si cominciava la canzone. 
L'inizio della canzone che veniva eseguita a Meta era uguale a quello che si cantava in tutte le altre parti della Regione e che è riprodotta in parecchi dischi.
 
Ma la caratteristica della canzone che veniva eseguita a Meta, era che il motivo era alquanto diverso da quello che viene ascoltato nei suddetti dischi. 
Ma ancor più caratteristico era che nella canzone di Meta, dopo aver menzionato la nascita del Redentore, la strage degli Innocenti ecc., come avviene nella canzone cantata negli altri paesi, - ci sono delle strofe che passano in rassegna tutte le attività, arti, mestieri e professioni - agli esercenti delle quali viene augurato il buon anno. Leggendo queste strofe non si può non notare la loro simpatia e il loro humor che, ancora a distanza di tanti e tanti decenni, viene suscitato in coloro che le ascoltano. Secondo una tradizione orale, tramandata attraverso le generazioni di padre in figlio, sia il motivo che queste strofe aggiunte, sono opera dei metesi. Il nome dell'autore delle note non è sicuro e quindi per serietà non possiamo menzionarlo; mentre l'autore dei versi aggiunti è un tale chiamato Prospero Cafiero, che abitava "abbascio o Casale". 
Nel cantare detta canzone si rispettavano delle gerarchie familiari e sociali, perché il nipote "menava" la pietra al nonno, il figlio ai genitori, il nipote allo zio ecc. Nei rapporti sociali ed economici si aveva un'analoga gerarchia, per es. il garzone al maestro di bottega, il lavoratore al suo datore di lavoro ( a Meta, notoriamente famosa nell'attività marinara, i marinai ed in genere i dipendenti davano quest'omaggio all'Armatore, che spesse volte era anche il capitano della nave). 
Ma tale gerarchia comportava anche l'obbligo, per chi riceveva quest'omaggio, "di aprire la dispensa" e trattare lautamente con cibarie e dolciumi vari, coloro che avevano cantato la canzone. 
I genitori, i nonni e gli zii, a loro volta, facevano rispettivamente ai figli e ai nipoti la " 'NFERTA" (cioè quella che possiamo comunemente definire "la strenna di Capodanno"). Il periodo festivo, come quello Natalizio, era occasione, per buona parte del popolo, di cibarsi più riccamente in quanto il consumo di determinati generi, carni, dolciumi, ecc.non era alla portata di tutti. D'altra parte il lungo periodo di privazione rendeva più gioioso il cibarsi in questi periodi, infatti si diceva che si faceva festa. 


IL TESTO


Aprimmo l’anno nuovo Co tric-trac e botte Passammo chesta notte In allegria. Nascette lu Messia Avenne poveriello No voje e n’aseniello Pe vrasera, Da tanne ‘e sta manera Passato s’ò sti juorne Pe fa dispietto e scuorno A farfariello. Ca chillo marionciello Nce avea tutte aggranfate Ne ce avarria lassate E nce arrosteva, Si ntiempo non veneva Da cielo lu Guaglione, Ca p’essere sguazzone Nce preggriaje. Tutte da li guaje Volette liberarce Patenno e co lassarce Purzi a lu piello. Ma nuje che scurdarielle Non simmo mango ingrate Passammo sti ghiurnate A fa sciacquitto. E lu vedite scritto Torna lu zampugnaro Nce mette allummacare Alleramente. Nce fa venire a mente La luminosa stella, La bella grotticella E li pasture. Che gruosse e criature Dall’Angelo avvisate Correvano priate A la capanna. E cchi Ile porta o manna, Co ceste e co panare E chi lu va adurare A faccia nterra. E da lontana terra Per fine li Re Magge Cu traine e carriagge Se partettero Ch’appena che vedettero Lu cielo alluminato Dicettero era nato Lu Messia. E co gran cortesia Vediste aggenucchione De nanze a nu guaglione Tre regnante. Erode, re birbante Trasette gia’ mpaura Ca chella criatura Lo spriorava. E pecche’ se tremava Chell’arma ntaverzata, Fa fa chella salata De guagliune. Che simmele a picciune Li facette scannare Pe farece ncappare lu bambino, Cchiu’ nfame, cchiu’ assassino Nun’avite visto mai!… E nterra non chiavaie Tanno pe tanno. Ma le restaie lu nganno. Ne’ ce cacciaie niente Co tutte li nuziente Ch’accedette Che la Madonna avette Da cielo lu consiglio De ne fui’ lu figlio Tanno tanno. Sti ccose gia’ se sanno Ma quanno e’ chisto juorno Nce arrollano cchiu’ attuorno A la memoria. E sia ditta pe gloria Nce portano allegrezza Tanto che c’è priezza Pe ogni parte. E sulo all’addonare Che asciute so li ppigne Te prje a chillo signe De Natale. Vi’ mo p’ogne locale, Pe puoste e pe pontune Li rrobbe so a montune Apparicchiate. A festa so aparate, Purzì fora li vie Poteche, speziarie E bancarelle. E nne vide sportelle Panare, votte e ceste, E scatole, e caneste, E gran sportune ! D’anguille e capitune E pisce d’ogni sciorte Ne’ vide grosse sporte A centenare. Tutta sta rroba pate Potesse abbasta’ n’anno, Eppure tanno tanno Scomparisce. La gente trase e esce, E corre, va, e vene E spenne quanno tene Pe la canna. Ne’ truove chi non manna N’aurio, o nu rialo Sarra’ malo natale Non manna’ niente Lu strazio de’ nuziente Se fa co li’ capune Che songo a miliune Scapezzate. Ne, vuie quanno trovate Cchiu’ festa e cchiu’ allegria Ma la pezzentaria Nun canuscimmo. E nuie percio’ venimmo Cu festa, canto e suono P’auria’ lu buon Principio d’anno Priesto che fenarranno Li guaie e li tormiente, Ne’ mai cchiu’ lamiente Sentarraie. Spero che vedarrate Spunta’ pe vuie na stella Lucente comm’a chella E auriosa.
 Spero ch’assai sfarzosa La sciorte addeventasse E che ve contentasse A tutte quante. Si sì niuziante, Sempe puozz’aunnare Cornm’aonna lu mare Ntutte Il’ore Si po si vennetore, E tiene magazzino Se pozze ogni carrino Fa ducato. Si po si’ n’avvocato Ti dico solamente Che puozze ave’ cliente Capo tuoste. Pecchè t’abbusco vuosto Nce sta’ d’ogne manera, O perde, o va ngalera, O fa denare. Puozze, si’ si’ nutare, Fa poche testamiente, Capitule e strumiente Nzine fine. Si’ nu ngegnere fine? Trovasse ricche palazze, Pe fraveca’ palazze, E turriune O meglio e la Commune Aggranfate coll’ogne Ca Ilà sempe se magne, E se va nchino. Si n’ommo trafechino E vuò cagnare stato Rijescc Deputato O Consigliere. Tanno si Cavalierel Si lu guverno appruove, Ll’anema de li chiuove Venarranno. Si prevete? Te manno L’aurio che dimane Sì fatto parrucchiano O monsignore. Si si’ faticatore, Salute, forza e accunte Accussi’ tu la spunta E puo’ campare. Pero’ aje da scanzare Lu juoco e la cantina O ncuorpe a (a matina Niente trase. Si si’ patron ‘e case Te scanza lo Signore De malo pagatore Comm’a nuie. Che ntiempo se ne fuie Li tterze si nun pava E se porta la chiava D’altrittante. Si po si navigante, Nn’avisse mai tempeste, Fa li viagge leste E ricche ancora Si miedeco? bonora Me ‘mbroglie nveretate Va puoizo ogne malate Fa guarire Sti bobbo pozzo dire, Si si’ nu speziale Sanasse ogne male, Ogne dolore. Si po si’ giuocatore, Venga la carta mpoppa Ne puotze mai fa toppa A zecchinetto Si essere prutetto Da la fortuna vuoje, Cerca e fa quanto puoje D’essere ciuccio. Si quacche impiegatuccio Puozzo piglia’ nu terno, Si no starrai n’eterno Ndebbetato. Nzomma, nqualunque st?to Avvisse’li rricchezze E chelle contentezze Ch’ addesirie. E chi ne tene mmiria Che pozza fa na botta E Ile scennesse sotta Nu contrapiso. Troppo nce avite ntiso E ve site stufate, E nuie simrno stracquate E sete avimmo. Da cca’ non nce movimmo La faccia e’ troppa tosta Simmo venuto apposta E ll’ aspettammo. Ne ch’addesiriammo Castagne, fiche e nuce E autre Cose doce, E susamielle. Duie o tre canestrielle Abbastano a sta panza, Sapimmo la crianza E simme poche. Primma de chesso Iloche Nce aprite la dispenza, Simme di confidenza Pigliammo tutto. O provole, o presutto N’arrusto o nu castrato Sia friddo o sia scarfato Nu capone. Nuie I’obbligazione Sapimmo esattamente Nun nce restammo niente Pe farve onore Ca site nu signore Sfarzuso e corazzone, E ntutte l’occasione Nun scomparite. Piacere anze nn’avite Si v’hanno scommodato E nce addesiriate L’anno che vene. Tanno trovà cchiu bene Speranno cchiu allegria E na speziaria De cose doce. Nce resta aizà la voce Pe ve cercà licenza Dann a’ sta bona udienza bona notte E bona notte Buon capodanno a tutte, E bona notte.

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