una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 23 dicembre 2011

23 DICEMBRE, BUON COMPLEANNO SORRENTO


Ricorre oggi il 66esimo anniversario della fondazione della Società Sportiva Calcio Sorrento avvenuta il 23 dicembre 1945, antivigilia di Natale.
Era da pochi mesi terminata la Seconda Guerra Mondiale quando un gruppo di notabili sorrentini, parecchi dei quali avevano già fatto parte del Nazario Sauro (la prima società calcistica della penisola costituita nel 1929) si riunirono a casa di uno di loro per dar vita al Sorrento. 
Tra i soci fondatori meritano di essere menzionati il Cavalier Ugo De Angelis, l'ingegner Antonino Cesaro, il barone Carlo Luongo, Francesco Saverio Gargiulo, Agostino Schisano, Ernesto Reale, Attilio Di Maio, Vincenzo Rinaldi, Federico Cuomo, Antonino Fiorentino e Torquato Ercolano. Per sovvenzionare l’attività i soci fondatori si autotassarono con un contributo iniziale di cinquemila lire.
I colori sociali del primo Sorrento furono il rosso ed il bianco, gli stessi che compaiono sullo stemma della città di Sorrento. Dunque, magliette e pantaloncini rossi con bordo bianco. Le maglie rossonere saranno adottate solo a partire dalla metà degli anni sessanta per volere del Cavalier De Angelis, grande tifoso del Milan.

Nessun commento: