una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



sabato 29 ottobre 2011

29 ottobre, TANTI AUGURI A RINO GAETANO

« C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale! E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta. »
(Rino Gaetano in un concerto prima di cantare Nuntereggae più nel 1979.)



Rino Gaetano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Rino Gaetanopseudonimo di Salvatore Antonio Gaetano (Crotone29 ottobre1950 – Roma2 giugno 1981), è stato un cantautore italiano.


"Per l'ironia e l'intelligenza dei suoi testi, per il suo songwriting schietto e graffiante, Rino Gaetano merita davvero un posto accanto ai più grandi esponenti della canzone italiana. Il suo universo è affollato di santi che salgono sul rogo "vestiti d'amianto"; di donne immaginarie che filano la lana e fiutano tartufi; di cieli blu e di notti stellate, di amabili puttane e detestabili politici d'ogni schieramento. Irride e commuove, con l'anarchica eccentricità dei poeti cantastorie. L'Italia delle P38 e della strategia della tensione, nelle sue canzoni, diventa un paese surreale, diviso tra fiaba e dramma, passioni sentimentali e contraddizioni sociali. Un paese che Gaetano ha sempre amato, ma che quasi mai l'ha voluto comprendere."


ONDAROCK.IT

Nessun commento: