una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 1 luglio 2011

GERMANIA: «Licenziati» gli avvoltoi poliziotti


Dovevano rintracciare gli eventuali cadaveri. Troppi
litigi tra di loro e difficoltà a compiere le "missioni"

corriere.it
Un esemplare di avvoltoio.
Un esemplare di avvoltoio.
Milano - Erano stati arruolati per combattere il crimine, ma hanno preferito azzuffarsi tra loro. Sembra essere fallito clamorosamente l'esperimento degli avvoltoi poliziotti, l'unità speciale ideata dalla polizia criminale della Bassa Sassonia per ritrovare cadaveri o resti umani sfruttando l'incredibile olfatto di questa specie di rapaci . Dopo appena un anno di addestramento i trainer hanno gettato la spugna rilevando che gli avvoltoi non riescono a distinguere i resti umani da quelli animali, preferiscono combattere tra loro e passano più tempo a camminare che a volare.
PROGETTO -Eppure il progetto era stato annunciato in pompa magna e solo poche settimane fa gli addestratori avevano ribadito che l'unità speciale alata avrebbe rivoluzionato le tecniche di ricerca. L'idea era nata l'anno scorso dopo che Rainer Hermann, commissario della polizia di Hannover, aveva visto un documentario che raccontava come i rapaci fossero in grado di scovare la carcassa di un topo in una foresta a distanza di oltre un chilometro. Il commissario pensò che il singolare fiuto e la straordinaria vista dei rapaci potessero aiutare gli investigatori a trovare le migliaia di persone che ogni anno scompaiono nel paese teutonico: "Dovrebbero essere più efficienti dei cani nella ricerca dei cadaveri - aveva rivelato il commissario di Hannover - Sono talmente veloci che non gli riusciamo a stare dietro".
ASPETTATIVE DISATTESE - Sherlock, Colombo e Miss Marple, i primi tre avvoltoi-poliziotti arruolati, hanno disatteso le aspettative. German Alonso, il principale addestratore dei rapaci nel parco ornitologico Walsrode, nella Bassa Sassonia, ha ammesso che il primo avvoltoio non solo non riesce a distinguere un essere umano da un altro animale, ma dimostra di avere grande paura di oltrepassare i confini del parco in cui è stato addestrato. Gli altri due, arrivati direttamente da uno zoo della Carinzia (Austria), hanno fatto anche peggio: "Passano il tempo a combattere tra loro" ha commentato amaramente Alonso. E adesso dopo che il fallimento è sotto gli occhi di tutti, il governo della Bassa Sassonia, che fino a ieri aveva sostenuto fortemente l'iniziativa, si chiede se sia giusto finanziare addestratori che non riusciranno mai a trasformare questi rapaci in infallibili segugi alati.
Francesco Tortora

Nessun commento: