una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



venerdì 4 marzo 2011

4 marzo TANTI AUGURI A LUCIO DALLA


Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943. Nel 1962 entra come clarinettista nel gruppo dei Flippers composto da personaggi destinati ad affermarsi nel mondo del giornalismo e dello spettacolo. Il suo debutto nella canzone avviene nel 1964 grazie all’interessamento di Gino Paoli che ha intenzione di fare di Dalla il primo cantante soul italiano e lo indirizza verso questo genere.
Durante il Cantagiro del 1963 INFATTI  Gino Paoli lo persuase a tentare la carriera da solista, come racconta Massimo Catalano: «Lucio suonava con me nel complesso dei "Flippers", partecipammo nel 1963 al Cantagiro con un brano intitolato I Watussi, insieme aEdoardo Vianello. A quella manifestazione partecipava anche Gino Paoli, che ci rubò letteralmente Lucio, facendolo diventare un cantante del suo clan. Noi ci incavolammo molto con Gino»
Gino Paoli e Lucio Dalla durante il Cantagiro del 1964


Curiosità da WIKIPEDIA.IT



  • Con il bizzarro pseudonimo di Domenico Sputo, Dalla ha partecipato in vesti di corista, tastierista e sassofonista a diversi album degli StadioRonLuca Carboni fino ad autocitarsi nel brano "Domenico Sputo" presente nell'album Luna Matana.
  • Negli anni 90 viene insignito anche della laurea ad honorem in Lettere e Filosofia (Discipline di arte musica e spettacolo) dall'Università di Bologna.
  • La barca di Lucio Dalla si chiama "catarro".
  • Nel 2001 è stato il direttore creativo di My-Tv, la prima web-tv italiana [25].
  • La canzone Il motore del 2000 è stata colonna sonora dello spot pubblicitario della Fiat Uno Fire[26] nel 1992.
  • La canzone Nuvolari è stata colonna sonora dello spot pubblicitario istituzionale della Alfa Romeo nel 2008-2009[27].
  • Dalla partecipò per la terza volta al Festival di Sanremo del 1971 con 4/3/1943, su parole della poetessa Paola Pallottino, che gli valse il terzo posto assoluto. Il brano, prima di essere ammesso alla manifestazione, conobbe gli strali della censura, essendo stato intitolato inizialmente Gesù Bambino, titolo giudicato irrispettoso, considerando anche la storia narrata di una ragazza madre, figlia di un ignoto soldato americano: insieme ad alcune parti del testo, anch'esse giudicate inadeguate, ne fu cambiato il titolo ex abruptoprendendo a spunto la sua data di nascita, pur non essendo una canzone autobiografica.

Nessun commento: