una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 29 dicembre 2010

28 DICEMBRE 1895 BUON COMPLEANNO AL CINEMA...




 ‎"28 Dicembre 1895. A Parigi i fratelli Lumière proiettano la prima pellicola cinematografica della storia..... Buon Compleanno al Cinema....



I fratelli Auguste Marie Louis Nicholas Lumière (Besançon19 ottobre 1862 – Lione10 aprile 1954) e Louis Jean Lumière (Besançon5 ottobre 1864 – Bandol6 giugno 1948) sono stati gli inventori del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia. Produssero un singolo strumento che funzionava sia da camera che da proiettore, il cinématographe che brevettarono il 13 febbraio1894. La prima pellicola venne girata con questo strumento il 19 marzo 1895; il film era L'uscita dalle officine Lumière (La sortie des usines Lumière), che viene spesso citato come il primo documentario (anche se questa definizione è sempre stata fonte di diversi dibattiti).

Il primo spettacolo a pagamento si tenne il 28 dicembre a Parigi al Grand Café sul Boulevard des Capucines. Andarono in tour con ilcinématographe nel 1896 visitando Londra e New York. Le immagini in movimento ebbero un'immediata e significativa influenza sulla cultura popolare con L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (L'arrivée d'un train en gare de la Ciotat) e La colazione del bimbo(Le Déjeuner de Bébé), e il primo esempio di commedia con la farsa L'innaffiatore innaffiato (L'arroseur arrosé).
Dopo la presentazione del Cinematografo i Lumière vendettero numerosi apparecchi, che vennero portati in giro per il mondo creando la nuova professione dei "cinematografisti", eredi degli ambulanti che vendevano stampe nell'Europa del XVII e XVIII secolo.
Paradossalmente, i due fratelli ritenevano il cinema "un'invenzione senza futuro", poiché pensavano che presto il pubblico si sarebbe stufato dello spettacolo del movimento; per questo motivo decisero presto di occuparsi d'altro, rendendo la loro comparsa nella storia del cinema piuttosto breve.
Spostarono la loro attenzione sulla fotografia a colori e, nel 1903, brevettarono il processo "Autochrome Lumière", lanciato sul mercato nel 1907, sul quale si basa anche il più famoso processo "Kodachrome", utilizzato ancora oggi. La società Lumière fu una delle maggiori produttrici in Europa, finché il marchio Lumière non scomparve dal mercato a seguito della confluenza nel gruppo Ilford.

Inventori eclettici, i Lumière proposero anche un tipo di altoparlante e la Tulle-gras
 (un impiastro per eliminare le bruciature).

Nessun commento: