Il football si affaccia per la prima volta in Argentina alla metà del XIX secolo, per mano di un gruppo di immigrati inglesi che si erano stabiliti nel paese.
La prima partita si giocò il 20 giugno del 1867, sul campo del Buenos Aires Cricket Club, ubicato più o meno nella zona della capitale dove oggi si trova il Planetario.
Qualche mese prima i fratelli Thomas e James Hogg avevano pubblicato sul giornale “The Standard” l’invito a partecipare ad una riunione che aveva lo scopo di pubblicizzare e far espandere il gioco del calcio in Argentina.
La riunione fu tenuta il 9 maggio, giorno in cui venne anche fondato ufficialmente il Buenos Aires Football Club, primo club della storia del calcio argentino; sempre lo stesso giorno i partecipanti alla riunione decisero la data in cui avrebbero giocato la prima partita, il 20 di giugno appunto.
La partita fu giocata dalle 12:30 alle 14:30 tra due squadre, una in maglia bianca ed una in maglia colorata, che contavano solo otto giocatori per squadra.
Gli archivi del “The Standard” contengono ancora le formazioni delle due squadre, tra cui spiccava nel folto gruppo di inglesi, anche un giocatore di origini italiane, Boschetti.
Squadra Bianca: T. Hogg, J. Hogg, W. Forrester, T.B. Smith, J.W. Bond, E.S. Smith, J. Rabsbottom e N.B. Smith.
Squadra colorata: W. Heald, T.R. Best, U. Smith, H.J. Barge, H. Willmont, R.M. Ramsay, J. Simpson e W. Boschetti.
Il calcio rimase però disciplina praticata quasi esclusivamente da inglesi, finchè nel 1882 non arrivò nel paese un immigrante scozzese, tal Alexander Watson Hutton, che arrivava per prendere la direzione del Collegio Saint Andrew.
Hutton spronò tantissimo gli studenti del Saint Andrews verso il calcio, finché alcuni problemi con i proprietari del Collegio lo portarono alle dimissioni. Hutton non si scoraggiò e fondò la English High School, la cui squadra di calcio “Alumni”, vincitrice di ben 10 tornei amatoriali fino al suo scioglimento nel 1912. E’ la prima squadra storica del calcio argentino.
http://www.calcioargentino.com/
Nessun commento:
Posta un commento