una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



martedì 24 agosto 2010

Liuba, il cane-eroe strappa alle onde due turisti a Caorle


L'intervento di Liuba, splendido esemplare di Terranova, è stato risolutivo per i due turisti dell'Est, padre e figlia, che si erano trovati in difficoltà nel mare grosso di Porto Santa Margherita. Il racconto del soccorritore Alessandro Del Fato «Erano in un vortice d’acqua, con la bimba terrorizzata»
CAORLE. Liuba, un Terranova di 6 anni, ha salvato la vita a due turisti russi: un papà e la figlia di 12 anni mentre stavano affogando a Porto Santa Margherita in corrispondenza dell’h otel Holiver. Liuba si è gettato in mare appena ha sentito l’i nvocazione di aiuto dell’uomo.
Il russo era finito in un vortice d’acqua e non riusciva più a tornare a riva. Il cane-bagnino lo ha immediatamente afferrato, resistendo alle onde e alla violenza della corrente. In quel momento si è buttato in mare anche il padrone e istruttore di Liuba, Alessandro Del Fato di Preganziol, il quale si è subito accorto che oltre all’uomo c’era anche una bambina in grosse difficoltà, perché trascinata per parecchi metri dalla corrente. Liuba da una parte e Del Fato dall’altra sono riusciti ad avvicinarli.

I due sono stati imbragati e agganciati al corpo del cane-bagnino che li ha portati a riva sani e salvi.

lanuovavenezia
Grande commozione da parte dei due turisti stranieri per il pericolo scampato, consapevoli soprattutto del fatto che se non ci fosse stato l’intervento tempestivo di Liuba e del suo padrone Del Fato, sarebbero sicuramente annegati.

Nessun commento: