una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



giovedì 26 agosto 2010

L'idiozia arrogante al potere: mcdonald's contro mcpuddu's ...


Un giovane imprenditore sardo, Ivan Puddu, ha ricevuto una diffida dagli avvocati della multinazionale McDonald’s per aver chiamato i suoi piccoli negozi di gastronomia McPuddu’s e Mc Fruttus. Secondo i legali, l’utilizzo del “Mc” nelle insegne rischia di creare “confusione”. “Sono rimasto allibito”, ha commentato l’uomo che ha subito coperto il prefisso “Mc” con la scritta “censored”, e aggiunto un De all’originale Puddu’s.

E’ accaduto a Santa Maria Navarrese (Ogliastra). I legali dello Studio romano Siblegal, incaricati da McDonald’s, contestano l’uso del “Mc” nelle insegne. Il negozio McPuddu’s vende, però, solo prodotti sardi lontani dalla tipologia del cibo disponibile nei McDonald’s. Ancor prima di far valutare ai suoi avvocati la diffida, Puddu ha coperto sulle insegne il suffisso Mc con la scritta “censored”, e aggiunto un De all’originale Puddu’s.

“Sono rimasto allibito dalla diffida ricevuta da McDonald’s anche perché la mia intenzione – ha raccontato Puddu al quotidiano – non era certo quella di sfruttare il marchio americano a fini pubblicitari. Piuttosto quello di valorizzare il modo di mangiare veloce ‘alla sarda’ a base di prodotti della nostra terra come i ‘culurgiones‘ (ravioli) in versione da passeggio”.

Fonte tgcom.it

Nessun commento: