una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



giovedì 24 giugno 2010

CALCIO STORICO FIORENTINO : STASERA LA FINALE


Stasera, in concomitanza con i festeggiamenti del patrono San Giovanni, si disputerà l'attesa finale dell'edizione 2010 del Calcio Storico fiorentino in piazza S. Croce, Il campo da gioco è come sempre Piazza Santa Croce in Firenze, trasformata per l’occasione in un’arena dal lastricato coperto di semplice sabbia.
Il fischio d'inizio, fissato per le ore 21, vedrà competere Azzurri contro Bianchi, entrambe squadre rionali tra le più antiche della città (appartenenti, rispettivamente, a Santa Croce e a Santo Spirito).

UN PO’ DI STORIA
Quello che a prima vista può sembrare uno scontro di energumeni palestrati e senza regole è un gioco antichissimo nato in età medievale ma passato agli onori della cronaca nel rinascimento.Negli annali storici della città si ricorda infatti la partita svolta nel 1530 in Piazza Santa Croce divenuta il teatro di una delle più importanti sfide lanciate dalla Repubblica Fiorentina all’imperatore Carlo V.La popolazione assediata da molti mesi dalle truppe imperiali, in segno di sfida, si cimentò in una partita di calcio, dimostrando così il prorio orgoglio e vitalità. Tra i nomi celebri che si sono cimentati nelle varie epoche in qualità di giocatori sul campo son ricordati Cosimo I de’ Medici, granduca di Toscana, Francesco I de’ Medici, granduca di Toscana, Vincenzo Gonzaga, duca di Mantova, Enrico, principe di Condé, Giulio de’ Medici, Papa Clemente VII, Alessandro de’ Medici, Papa Leone XI, Maffeo Barberini, Papa Urbano VIII. Difficile immaginare tali personaggi impegnati in una lotta corpo a corpo per il possesso di un pallone!


Nessun commento: