una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



domenica 30 maggio 2010

"niente piu' frittura di paranza e spaghetti a vongole" la Commissione Europea dice Stop alla pesca.


Siamo alle solite. Chi troppo vuole alla fine rischia di non ottenere nulla.
La Commissione europea ha emanato il Regolamento Mediterraneo con il quale si vieta la pesca di vongole, telline, pesci per la frittura di paranza e calamaretti. In tutta Europa saranno milioni i pescatori interessati, ma al momento credo che almeno nel Meridione nessuno si sia accorto che rischia grosso continuando a pescare come fa di solito.
La nostra Penisola ha da sempre una tradizione di borghi marinari che basano la loro economia sulla pesca, ma saranno stati avvisati del cambio di leggi che entrerà in vigore dal 1 giugno, cioè domani…
Aumentano le distanze dalla costa e la grandezza delle maglie delle reti, se le forze dell’ordine vigileranno con cura inizierà una battaglia molto lunga.
Mentre, come sempre, al Sud facciamo orecchie da mercante, in Veneto è già iniziata la rivolta contro le nuove norme che precluderebbero l’opportunità di pescare anche le seppie, si spera che il leghista Galan si ricordi che l’Italia va da Trieste sino a Ustica e chieda una deroga per l’intera Penisola.
STAROSE' 76

Nessun commento: