una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 17 marzo 2010

SAN PATRIZIO: IN IRLANDA E NEL MONDO TUTTO PRONTO PER LA FESTA






Ultimi preparativi in Irlanda del Nord per celebrare la festa del patrono San Patrizio, le cui celebrazioni avranno inizio all'una di oggi.

A Belfast ad aprire i festeggiamenti sara' un concerto in piazza Custom House a cui parteciperanno i rapper Chipmunk; alla Victoria House di Londonderry ci saranno musiche irlandesi e balli, come in una sfilata di carnevale, ed infine il piu' grande evento di oggi si terra' a Dublino, dove piu' di 500.000 persone parteciperanno alla spettacolare parata annuale.


San Patrizio era un missionario cristiano di origine scozzese, che insieme a San Columba di Iona e a Santa Brigida, e' il patrono dell'Irlanda, della Nigeria, del Montserrat, di New York, di Boston e degli ingegneri.

Si narra che Maewyin Succat, questo il vero nome del Santo che prese poi il nome latino di Patrizio, quando aveva 16 anni fu rapito dai pirati irlandesi e fu venduto come schiavo al re del Nord Dalriada, nell'attuale Irlanda del Nord. Dopo sei anni di schiavitu' riusci' a fuggire per ritornare dalla sua famiglia, in cui gia' il nonno e il padre avevano abbracciato la religione cristiana.

Patrizio prese quindi i voti, divento' diacono e successivamente Saint Germain d'Auxerre in Gallia lo consacro' vescovo affidandogli l'evangelizzazione delle isole Britanniche, dove a lui si deve la nascita del Cristianesimo Celtico.

Secondo la leggenda, in Irlanda non ci sono piu' serpenti da quando Patrizio, durante un pellegrinaggio alla montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, li caccio' in mare insieme alle impurita'.

La festa e' celebrata oggi perche' in questo giorno il Santo sarebbe morto.
Il suo simbolo e' il trifoglio, perche' sfogliandone le foglie, il Santo ha spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinita'.

I festeggiamenti non interesseranno la sola Irlanda ma San Patrizio verrà celebrato in tutto il mondo. Anche il presidente Obama ha organizzato in suo onore un ricevimento alla Casa Bianca







il fiume Chicago tinto di verde per la festività di San Patrizio.

Nessun commento: