.
Carriera
Dopo una serie di esperienze con squadre amatoriali, nel 1987 incontra il mondo del calcio professionistico nell'Atlético Nacional di Medellìn, dove rimane fino al 1992 vincendo una Coppa Libertadores, poi sconfitto contro ilMilan di Sacchi in Coppa Intercontinentale, e una Coppa Interamericana, anno in cui passa al Real Valladolid che però abbandona dopo sole due stagioni, preferendo riaccasarsi nella società che lo ha lanciato e vincendo un'altraCoppa Interamericana. Nel 1996 va a giocare in Messico e successivamente in Ecuador e lì rimane fino al 2004, prosegue la sua carriera girando annualmente di squadra in squadra.
Già dal 1990 diventa il portiere titolare della Nazionale colombiana con cui partecipa, senza buoni risultati, aiMondiali di Italia '90. In tale occasione si spostò fino ad arrivare a centrocampo, dove il nazionale cameruneseRoger Milla gli rubò il pallone, realizzando una comoda rete a porta sguarnita.Più famoso per i suoi gol che per le sue parate (con la Nazionale ne fece tre in 69 partite ufficiali), venne reso ancor più famoso dalla sua "Mossa dello scorpione", un modo tutto originale di parare da lui ideato; in pratica, esso consisteva nel mettere le mani a terra, fare una capriola in avanti e respingere il tiro con una rovesciata al contrario: a farne le spese fu Jamie Redknapp durante la partita amichevole Inghilterra-Colombia 0-0 del 1995.
La sua vita fu segnata anche da avvenimenti disdicevoli: nel 1993 fu tratto in arresto perché fece da mediatore in un sequestro senza avvisare la polizia e rimase in carcere per sette mesi; il 23 novembre 2004 venne trovato positivo alla cocaina in un test anti-doping mentre disputava il campionato ecuadoriano.Grande amico di Diego Armando Maradona, Higuita è stato invitato nel 2001 alla partita d'addio dell'ex "Pibe de Oro". In questa partita, prova di nuovo la parata dello scorpione, proprio su un tiro di Maradona, ma non gli riesce ottimamente.
Nel 2005 ha partecipato al reality show colombiano La isla de los famosos: Una aventura pirata, uno show simile a L'isola dei famosi.
Nel 2007, all'età di 41 anni, è tornato a giocare a calcio firmando un contratto per i venezuelani del Guaros de Lara. Nel gennaio 2008 si è accordato con i colombiani delDeportivo Rionegro e nel luglio 2008 con il Deportivo Pereira.[2]Nel 2009, all'età di 43 anni, Higuita si ritira dal calcio. L'ultima partita è un'amichevole da lui organizzata, in cui infiamma ancora una volta il pubblico con la sua celebre "Mossa dello scorpione", segnando inoltre due gol di cui uno su punizione
“L’ho già detto: è stato lui a inventarsi che i portieri tirassero i rigori, punizioni e facessero gol. Che nessuno si azzardi a togliergli il brevetto, chiaro?” (Diego Armando Maradona).
fonte GAZZETTA



1 commento:
grazie per questo omaggio al loco higuita
Posta un commento