una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



lunedì 4 giugno 2012

REGATA STORICA: Amalfi torna regina dei mari



Amalfi si è aggiudicata la 57esima edizione della regata delle Antiche Repubbliche Marinare battendo al fotofinish l' imbarcazione di Venezia....E io sono contentissimo per tutti i miei cumpari amalfitani e in particolare per nu' guaglione Mario Muoio perchè so quanto ci tiene...Grande Marittiell FORZA AMALFI!!Alla faccia del DOGE!!!

  

 L' ARTICOLO DEL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Amalfi torna regina dei mari al fotofinish

 Il cavallo alato riporta il successo in costiera dopo nove anni. Battuta di una prua sul traguardo la rivale principale: Venezia. Dietro Pisa e Genova

Amalfi torna regina dei mari dopo nove anni. L’equipaggio della costiera si è aggiudicato nelle acque di casa, la 57esima regata storica delle Repubbliche marinare. Battute Pisa e Genova, ma soprattutto Venezia che lo scorso anno solo grazie a una decisione controversa della giuria, aveva vinto il palio remiero in laguna imponendosi a scapito dei giovani vogatori amalfitani. E nelle acque della Marina Grande di Amalfi ieri, domenica, è stato il giorno dell’atteso ritorno alla vittoria. “La Regata è la nostra coppa del mondo”, così il sindaco Alfonso Del Pizzo andava ripetendo nel pre-gara, mentre sull’equipaggio, agli ordini del timoniere Vincenzo Di Palma e sotto la guida tecnica dell'allenatore Francesco Noio, si concentrava la tensione di un’intera città a digiuno di successi dal 2003. 

 LA GARA - Così alle 18.15, davanti al promontorio di Capo di Vettica, Matteo Castaldo, Luigi Amendola, Fabio Infimo, Emanuele Liuzzi, Rosario Agrillo, Alessandro Addabbo, Luigi Lucibello e Paolo Mennella, tesi come corde di violino iniziavano la rincorsa al successo lungo il percorso di due chilometri, partendo con un ritmo tranquillo. Genova e Pisa a scannarsi con strappi improvvisi e Amalfi a guardare almeno fino a metà gara, e Venezia pronta a lanciarsi al comando vedendo il traguardo sempre più vicino. Ai 300 metri dal traguardo la svolta, Di Palma chiama alla carica gli otto rematori e la risposta è una rincorsa imperiosa che strappa ai lagunari la gioia proprio sul più bello, di una prua, al fotofinish.

 

 

Nessun commento: