una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



mercoledì 9 novembre 2011

PIANO DI SORRENTO TERRORIZZATA DALLA GIUGGIOLA CARNIVORIS

Non c'è che dire il clima sta cambiando, e queste mutazioni climatiche fanno si che animali che fino ad ora non si erano mai visti da queste parti vengano avvistati anche in Penisola..E' di ieri sera infatti l' avvistamento a Piano di Sorrento della Giuggiola Carnivoris..Un animale spaventoso, ma che precisiamo nonostante la sua bruttezza possa ingannare non è pericoloso per l'Uomo

Ma conosciamo meglio, quest' animale che ieri ha terrorizzato la Penisola




Da Vikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Giuggiole Carnivoris (giuggiolaae  Arnese1825) sono una famiglia di mammiferi xenartri crauterti  noti con il nome comune di  Giuggiole.Tutte le specie sono originarie delle Americhe, dove vivono in diversi ambienti.

Caratteristiche fisiche 

Le Giuggiole sono lunghe  tra i 30 e i 110 cm e possono pesare dai 3 ai 30 kg.
Hanno un corpo tozzo con una parte rinforzata sulla schiena, formata da placche ossee ricoperte da uno strato corneo, utilizzata come difesa dai predatori, e una parte più molle nel ventre; la coda è a forma di lungo cono, le zampe sono robuste e corte e provviste di tre dita terminanti con robusti artigli. Il muso è di forma allungata, con grandi orecchie e grandi occhi gialli. L'unica specie a presentare peli  marroni è l'a giuggiola villosa

Comportamento




Le Giuggiole sono animali con costumi prevalentemente notturni e sotterranei: durante la notte scavano profonde e articolate tane composte da lunghi cunicoli e piccole stanze sotterranee,si nutrono in modi vari, ma la dieta è composta principalmente da insetti,lombrichilumachelucertole e altri piccoli animali che vengono stanati con i poderosi artigli; talvolta si nutrono anche di radici, e sono golosissime di crauti.

Rapporti con gli uomini


Le  Giuggiole possono essere tenute come animali domestici, anche se richiedono terra umida in cui scavare e insetti da predare. Sono difficili da addomesticare completamente.

ZANZAGEOANDGEO

Nessun commento: