una storia, una notizia, o qualunque cosa valga la pena di essere raccontata



martedì 15 novembre 2011

15 novembre, TANTI AUGURI AL TALENTO ASSOLUTO

Edwin Ospina Muriel

Da zanzapedia, l'enciclopedia libera.


Biografia
15 NOVEMBRE, oggi è nato Edwin Ospina Muriel, uno dei talenti maggiori del panorama calcistico mondiale, dribbling ,  finte e golassi spettacolari il trequartista colombiano ha incantanto le tifoserie di due continenti. La sua carriera inizia  nella selezione giovanile del DEPORTIVO CALI, dove ha imparato i trucchi del "mestiere" dal PIBE Carlos Valderrama. Il giovane Edwin viene convocato in pianta stabile  dai selezionatori dell' UNDER 18 della COLOMBIA, e con la maglia dei  Los Cafeteros, partecipa a diverse tournee mondiali. Proprio in uno di questi match internazionali viene notato dal PRESIDENTE  della AC. ATIGLIANA , DON PEPPE, che senza perder tempo vola in Colombia per trattarne l'acquisto, e dopo una lunga ed estenuante trattativa riesce a portarlo in Italia. La sua presentazione  ufficiale avviene allo stadio Nazionale di GIGINO,  il talento colombiano viene accolto da migliaia di ultras festanti. L' entusiasmo della tifoseria atiglianese nei suoi confronti, sale a livelli incredibili, quando  all' esordio di campionato, si presenta con il bigliettino da visita di tre reti , marcature che contribuiscono ad avere la meglio nel derby con gli odiati rivali della PAN CECCHIELLO.
Da lì in poi è un susseguirsi di ottime prestazioni che portano la AC ATIGLIANA, anche grazie ai gol del suo partner d'attacco ESCAG, ad aggiudicarsi il TITOLO NAZIONALE dopo un lungo digiuno di successi. Dopo 6 anni, 345 partite, 1500 assist  500 gol  E tre palloni d' OROviene comprato dalla OC. FESTOLESE, e nel club di VIA FESTOLA, ritrova ESCAG. I due riformano la temibile coppia d'attacco delle stagioni atiglianesi, memorabili le sfide contro IL RIONE MARANO e il team di SOLOSORRENTO.  E quando ESCAG per divergenze societarie lascia la festolese, IL TALENTO ASSOLUTO segue il suo capitano nell' avventura del NACIONAL ZANZACALI.

Caratteristiche tecniche 
Il suo stile di gioco è fatto di  passaggi smarcanti, tocchi di prima e lanci lunghi nonché abili dribbling, che gli permettono di mantenere a lungo il possesso di palla(anche troppo a lungo).
In campo raramente si dimostra  egoista, fornendo spesso assist decisivi per i compagni ( soprattutto ad ESCAG)  solitamente si posiziona nel ruolo di trequartista.Interpretò il calcio in controcorrente, distaccandosi dalla fisicità e dall'atletismo che acquisivano sempre più importanza, correndo poco ma manovrando e facendo circolare il pallone con rapidità e intelligenza
Dati biografici
NomeEDWIN OSPINA MURIEL
Paesebandiera Colombia
NazionalitàCOLOMBIANA
Altezza172 cm
Peso80 kg
Dati agonistici
DisciplinaCalcio
SpecialitàDribbling e golassi incredibili
CategoriaTALENTO ASSOLUTO
RuoloTREQUARTISTA
SocietàNACIONAL ZANZACALI
Carriera
Giovanili
1990-1994600px Verde e Bianco.pngDeportivo Cali     88 ( 54)
Squadre di club1
1995 - 2000600px Blu e Rosso (Strisce).png AC. ATIGLIANA 345(500)
2001 - 2011600px Blu e Bianco2.png OC FESTOLESE100 (25)
2011- ???600px Blu e Arancione.png NACIONAL ZANZACALI? (?)
Nazionale
1990-1994Bandiera della Colombia Colombia U. 18
111 (11)

Palmarès
Coppa America calcio.svg Copa AméricaU.20
OROArgentina 1990
SCUDETTOAC. ATIGLIANA 1995
Pallone d' oro1995 - 1996 -1998

Nessun commento: